Argini e Forti attorno a Mestre

Chi l'avrebbe mai detto che partendo dal centro di una città come Mestre si riesce a fare un percorso circolare per la gran parte off road, toccando alcuni punti suggestivi come Forti, Boschi, Parchi e Argini su fiumi e laguna? E il tutto in meno di 2 ore (senza soste) e senza alcuna difficoltà tecnica, a parte la velocità che volete metterci? Per ogni sito si possono effettuare interessanti soste culturali (e non) e numerose varianti, allungando così i tempi. Si parte da P.zza Carpenedo, si va in direzione di via Trezzo (vedere le notevoli ville), si svolta per via del Tinto (sembra una strada in piena campagna) e si costeggia l'antico Bosco di Carpenedo , si attraversa (a piedi) la passerella sulla via Martiri e si raggiunge il single track attorno al F.te Carpenedo. Attraverso via Vallon e via Ca' Solaro si raggiunge e si attraversa il Bosco Ottolenghi passando accanto a F.te Cosenz. Dalla chiusa si affronta l'argine del fiume Dese che si percorre fino all'abitato di Dese; si attraversa la Via Altinia e si prosegue sempre lungo lo stesso argine fino al ponte sotto la bretella per l'aereoporto. Da qui si fa il pezzo più lungo d'asfalto (pochissimo trafficato) percorrendo via ca'Zorzi fino alla via Triestina che si percorre per 500 metri fino all'abitato di Tessera. Da qui per la via Vecchio Hangar si raggiunge la gronda lagunare e l'ingresso del F.te Bazzera. Seguite l'argine che va in direzione dell' idrovora, la superate fino a raggiungere alcune case. Da qui si svolta a dx e sempre in strada bianca si raggiunge il piccolo Bosco di Campalto, quindi l'abitato di Campalto e al semaforo la via Passo Campalto. Percorretela tutta, passate il ponte e svoltate a dx sulla carrareccia segnalata che, correndo bordo laguna, vi porterà al grande Parco di San Giuliano. Da qui attraverso il ponte pedonabile si raggiunge Via Vespucci e a dx l'inizio di via Pertini da dove parte la stradina che attraversa il bordo del Bosco di Mestre. Da qui lungo l'argine a dx (quello di sx corre parallelo a via Vespucci) si raggiunge via Bissuola. Attraverso via Tevere si raggiunge e si attraversa il Parco Albanese fino alla ciclabile di Via Rielta che ci riporterà al punto di partenza di P.zza Carpenedo. Ciclabilità 99% . Sterrato: 57%. Buon divertimento.




Come arrivare al punto di partenza

Considerando p.zza Ferretto il centro per antonomasia della città, si va in direzione nord verso via Palazzo, si prosegue lungo v.le Garibaldi e si raggiunge P.zza Carpenedo da dove parte l'itinerario.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marcocve

15.08.2010 16:10

Veramente bello e divertente, ottimo per allenamento invernale, attenzione d'estate sull'argine a Dese se non tagliano l'erba, diventa impraticabile.
link
edit/delete

Speedydoc

16.08.2010 15:10

E' vero che sull'argine di Dese ci possono essere erbe alte in alcuni periodi dell'anno, soprattutto a primavera inoltrata, ma viene fatta una manutenzione periodica. Per esempio l'altro ieri (14 agosto) era tutto ok.
link
edit/delete

dissident

20.09.2010 13:07

Fatto ieri (19.9.10) ed effettivamente nel primo tratto di argine (dalla chiusa a Via Altinia) l'erba era piuttosto alta e si faceva abbastanza fatica, comunque bello e modulabile a seconda delle proprie capacità, nel mio caso scarsissime!!! :(
Attenzione solo all'argine di Forte Bazzera, NON attraversate il ponticello per prendere la strada bianca a sinistra, altrimenti fate come me e dopo un chilometro dovete tornare indietro (strada chiusa). L'argine è quello di destra...
link
edit/delete

marcocve

20.09.2010 14:23

Ho fatto una parte nuova ieri!! Fantastica, da Dese per la parte del parco che è stata aperta! Bisogna attraversare via Altinia su passaggio con semaforo ma ne vale la pena e si evita anche la zona aeroporto. Ora cerco di collegarlo al parco della bissuola evitando così il centro! Se qualcuno vuole la traccia mi scriva.
link
edit/delete

Kristi

18.09.2012 20:46

Si vi va di scoprire qualche ulteriore variante: 1) percorrete da Forte Bazzera anche l'argine sud dopo il ponticello, vi porterà in alcuni minuti a Punta Lunga / foce Osellino; 2) da via Colombara potete percorrere l'argine sud del canale Bazzera, vi porterà, attraversando uno splendido paesaggio agrario, nelle vicinanze del forte Rossarol, via Pezzana e da qui in pochi minuti al forte Bazzera; 3) dall'argine del Dese, sotto la bretella per l'aereoporto, potete seguire l'argine stesso verso est fino al via Ponte Alto vicinanze località Zucarello.

Infos

Inserito da
Speedydoc
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.08.2010
Località
mestre
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
1 ora e 30
Distanza
27
Dislivello
0
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
470
Downloads
194
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors