Val Bedretto-Val Formazza-Val Bedretto

Lasciata l'auto a All'Acqua (1614m) si percorre sino al passo della Novena/Nufenenpass (2478m) la splendida strada asfaltata. Dal qui scendere per ca 1.5 km sul versante vallesano e giunti al secondo tornante (2303m) imboccare sulla sinistra l'evidente strada dapprima asfaltata poi sterrata che taglia tutto il versante W del Nufenenstock e che con alcuni strappettini porta a Mändeli (2498) ,con bella vista sul Griessee, sul Griesgletscher e il Blinnenhorn.
Prendere il sentiero che, contornando in quota la sponda W del lago, porta alla base del Cornopass (2485m: da qui si può anche giungere abbandonando la strada per il Nufenenpass in salita al tornante a quota 2000ca-Alp Cruina - e salire -spingendo la bici - alla Capanna Corno Gries,2338m, e continuando fino a raggiungere il passo stesso) e in breve al Griespass (2479m): questo tratto consta di alcuni saliscendi non sempre pedalabili.
Dal passo si imbocca il - ripido e ,ahimè ormai ,pessimo - sentiero , poco o per nulla pedalabile, che porta sino alla piana di Bättelmatt (ca 2150m): con divertente pedalata su sterrata e poi asfaltata si raggiunge prima il lago Morasco e poi la località di Riale(1729m).
Appena usciti dal paese si imbocca sulla sinistra l'ampia sterrata che con pendenze regolari e alcuni tornanti porta sino al Rif. Maria Luisa (2160m) e alla diga del Lago di Toggia/Fischsee: su pendenze molto più moderate e costeggiando per intero il lago si arriva finalmente alla fine delle fatiche in salita, il Passo San Giacomo (2313m).
La discesa verso All'Acqua è ben segnata sia da cartelli segnaleteci che da bolli sulle rocce: ai bivi è impossibile sbagliarsi. Il primo pezzo è molto divertente e pedalabile: poi raggiunta una malga(ca 2200m), sia la conformazione del pendio che lo stato del sentiero (rovinato dal passaggio di animali,moto fuoristrada e ...biker) obbligano in molti tratti a scendere dal mezzo.
Una volta giunti il limite del bosco - ca 1900m) la discesa diventa divertente e raggiunto il fondovalle si segue una sterrata parallela al fiume sino ad incontrare un ponte che si attraversa e che porta al parcheggio auto.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'Italia: autostrada del Gottardo (A2), uscita Airolo, Val Bedretto, All'Acqua.
oppure anche Passo Sempione-Briga-Goms-Nufenenpass.
Dalla Svizzera N: tunnel del Gottardo-Airolo-Val Bedretto-All'acqua.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mame

02.08.2010 08:23

Non lasciatevi ingannare da alcune impressioni/report trovati in rete:
il giro è bellissimo e merita
MA in alcuni tratti la ciclabilità si è fortemente ridimensionata a causa dell'erosione e dello sfaldamento di lunghi pezzi di sentiero (soprattutto nella discesa dal Griespass) in seguito al passaggio di animali e...biker!
link
edit/delete

barc74

29.08.2016 08:49

Fatto ieri, bellissimo giro. La prima discesa è si rovinata ma con una full è quasi tutta pedalabile, giusto 2/3 passaggi a piedi. Raggiunta la piana di Bättelmatt abbiamo preso un sentiero sulla destra (passando su un ponte di pietra) che ci ha portato a Riale, dove abbiamo pranzato divinamente.
La seconda discesa dal passo di San Giacomo è molto divertente, pedalabile al 99% (per il mio socio è stata risistemata).
link
edit/delete

barc74

24.06.2019 11:15

@Marco Hai info sulla fattibilità del giro in questo periodo? Grazie
link
edit/delete

fantasyl

02.07.2020 14:09

Ragazzi è fattibile con ebike o il portage ucciderebbe? in alcuni giri (con tracce praticamente identiche) sembra che non ci sia portage, in altri che ci siano 2 o 3 ore da fare a spalla....è fattibile? La zona sembra cosi bella....domani siamo indecisi se tentare il giro!
link
edit/delete

utentenonregistrato

02.07.2020 15:23

@fantasyl, ho fatto il giro un paio di anni fa ma partendo da Riale (questo per intenderci https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/1014). Il giro è fattibile con ebike però vanno messi in conto almeno un 20min a spinta nei pressi della Capanna Corno Gries. Nel tuo caso, se opti per questo giro, eviteresti quel pezzo quindi ti direi che è praticamente tutto ciclabile.
Hai verificato la situazione neve? Mi sembra un pò prestino per fare questo giro.
link
edit/delete

fantasyl

08.07.2020 16:35

Grazie per la risposta, ho provato a chiedere anche ad un biker del posto e mi era stato assicurato che il giro era fattibile / che era stato fatto pochi giorni fa e privo di neve....Anche io ho fatto il giro da te linkato, guardando il dislivello e la lunghezza mi sembrava più semplice di questo, ma in realtà la scelta non è stata per niente felice. La prima parte del giro verso passo san giacomo fantastica, ed anche fino alla capanna corno gries è stato tutto fattibile, pedalabile al 95%, diversi nevai da attraversare ma tutti tranquilli, fattibili in sicurezza anche portando a spinta l'ebike....il problema serio arriva dopo, dalla capanna corno gries fino a poco prima del lago morasco per me la pedalabiltà e ciclabilità non supera il 50/60%...è stato abbastanza un massacro...in discesa qualcosa si riesce a fare, non sono per niente agli inizi ed ho una ebike full da 180...ma ci sono troppi tratti non pedalabili e tratti rocciosi molto ma molto tecnici che a meno non siate dei veri duri costringono a scendere continuamente dalla bici. Io ho fatto l'invergneux in val d'aosta su a 3000, è stato molto duro, ma questo lo fa sembrare una passeggiata! Sconsiglierei decisamente il giro ai neofiti e a chi non sia davvero tosto alla guida. Inoltre non siamo riusciti a prendere la strada che viene riportata in questo giro di fianco al lago morasco (qualche disgraziato al bivio ha messo a sx un cartello "strada privata", e a destra c'è l'indicazione riale, quindi si viene indotti a prendere la strada a destra....ERRORE incredibile, state a SX!), quindi siamo finiti in una discesa veramente tosta, dove anche li la pedalabilità e fattibilità in sella, non superava il 50/60%....). Se volete vedere il video dell'uscita lo trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=JfTCLmIqfT0&t=53s
Panorami meritevoli, forse riproverei il giro, ma sicuramente con altro percorso, che eviti il passo gries e che sia più fattibile in sella.
link
edit/delete

utentenonregistrato

08.07.2020 19:17

Ciao Fantasyl, mi spiace tu non abbia apprezzato il giro.
Sul fatto di spingere la bici te l avevo scritto nel commento precedente.
Per la discesa purtroppo é sempre un incognita, nel senso che di anno in anno può variare. Personalmente me la ricordo un po' difficile e con qualche passaggio a piedi ma nulla di impossibile o comunque estremo.
Mi sarebbe piaciuto vedere il video ma se clicco sul link mi dice che il video ê stato rimosso dall utente.
link
edit/delete

Acido..lattico

06.08.2020 14:19

Agosto 2020. La strada che bisogna prendere per risalire al lago del Gries, prima delle pale eoliche, e' vietata/chiusa dopo qualche curva, per caduta sassi.
La classica discesa verso All'Acqua, e' stata spianata quasi tutta dalla ruspa, quindi ora e' un sentiero liscio, largo un metro.
link
edit/delete

yura

06.08.2020 19:51

"La classica discesa verso All'Acqua, e' stata spianata quasi tutta dalla ruspa, quindi ora e' un sentiero liscio, largo un metro."

Bella merda...andremo da altre parti ma purtroppo ho già visto cose simili in altri posti (Lenzerhiede e Val Colla)...
link
edit/delete

marco

24.06.2022 11:15

la discesa all'Acqua è divertente anche così. Vedere parte finale di questo video: https://youtu.be/_mtfJjpWpLg
link
edit/delete

fantasyl

26.06.2022 15:18

Per chi volesse vedere il video del giro:

https://youtu.be/PgyAZNaZz1w

Al ritorno dal lago morasco seguite le indicazioni per riale e farete un percorso enduro mooooolto tecnico, le indicazioni che dicono strada privata invece consentono di tornare con un percorso decisamente più semplice e sono consigliate per la maggior parte dei biker. Noi abbiamo provato il percorso enduro, davvero molto tosto e divertente ma in diversi punti siamo scesi a piedi / non riuscivamo a farlo in sella, decisamente sconsigliato se non vi piace il genere.

Infos

Inserito da
mame
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.08.2010
Località
All'Acqua
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
5-7h
Distanza
45
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
862
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors