Le 3 Pievi (Montagnola Senese)

Il nome dell’itinerario trae spunto dal fatto che lungo il suo sviluppo s’incontrano tre Pievi Romaniche dedicate a San Giovanni Battista, delle quali si hanno notizie a partire dall'XI secolo.
La prima, quella di Ponte allo Spino, segna l’inizio e la fine del percorso. La seconda, che troviamo al 7° Km, è quella di Pernina ed infine la terza, al Km 14°, è quella di Molli che purtroppo conserva ben poco della struttura originaria.
Oltre alla bellezze storico-culturali, il tragitto presenta magnifici scorci panoramici all’interno della Montagnola Senese.
Si pedala prevalentemente su sentieri di bosco, si costeggiano cave di marmo e castagni secolari, si transita su mulattiere ed ampie sterrate.
Presenza anche di tratti tecnici lungo il percorso che comunque è praticabile tutto l’anno.

AVVERTENZA:
===========
Giunti sul tratto in asfalto, in prossimità del Passo degli Incrociati, proseguire in leggera discesa per circa 300 mt, prima di imboccare un sentiero sulla destra poco visibile




Come arrivare al punto di partenza

Si parte dalla Pieve di Ponte allo Spino nei pressi di Sovicille (SI).
Percorrendo la SP73bis (Senese-Massetana) provenienza Siena, s’imbocca sulla Dx il bivio delle Volte Basse in direzione Sovicille e si prosegue diritto per circa 3 Km.
Percorrendo la SP73bis provenienza Massa Marittima, s’imbocca sulla Sx il bivio di Ampugnano in direzione Sovicille e si prosegue diritto per circa 1,5 Km.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lqwmanci

01.01.2011 22:14

Grazie Nuca anche per questo splendido itinerario. Sei fortunato ad abitare in una località meravigliosa per a MTB. Consiglio a tutti i Bikers questo giro. Ciao
link
edit/delete

bilaco

14.12.2011 00:18

Davvero un bel giro da consigliare. Grazie per la condivisione.
link
edit/delete

SteFagg

14.12.2014 18:14

Bel giro, adatto anche al periodo invernale visto che il fango è limitato a un tratto dove stanno tagliando il bosco, circa a metà percorso, ma si tratta più o meno di 200m (dove bisogna spingere). Qualche tratto un po' chiuso qua e là, ma niente di particolarmente fastidioso.
link
edit/delete

arrileo

07.05.2016 15:58

Vorrei farlo in giugno con mia moglie.E' tutto ciclabile.Grazie.Ciao.
link
edit/delete

NUCA DEL PORTO

08.05.2016 14:25

L’itinerario è tutto ciclabile anche se, rispetto al 2010 anno in cui l’ho postato, qualcosa è sicuramente cambiato. In seguito alla tua richiesta l’ho comunque ricontrollato apportando alcune piccole variazioni alla traccia, che ho ricaricato proprio oggi. Premesso che per affrontare la Montagnola bisogna essere dotati di buona condizione fisica e sufficiente tecnica di guida, ti indico di seguito i punti “peggiori” in cui ti potrai imbattere:
1) intorno al 13° km in prossimità di Molli, il taglio del bosco ha in parte rovinato il sentiero che rimane comunque percorribile;
2) tra il 16° e il 17° km dovrai transitare in discesa per un bosco abbastanza fitto, in cui il sentiero da seguire sarà poco visibile – affidati alla traccia e nel caso fatti a piedi il breve tratto;
3) tra il 20° e il 21° km imboccherai una discesa piuttosto tecnica lungo la quale, anche in questo caso, i boscaioli si son dati piuttosto da fare.
Ciao
link
edit/delete

arrileo

08.05.2016 17:52

Grazie tante per i tuoi consigli.
Ciao.

Infos

Inserito da
NUCA DEL PORTO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.07.2010
Località
SP37, 53018 Sovicille SI, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2:30 h
Distanza
26,00 km
Dislivello
720 m
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
514
Downloads
218
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors