Giro Green Bike - Calaforno

Salve a tutti, questo che vedete è vi sto per descrivere un bel percorso molto tosto sia per il fisico che per la tecnica, impegnativo sia in salita che in discesa, buon divertimento allora....

Il punto di partenza è al solito posto (noi del gruppo ci riuniamo li alle otto di ogni domenica).
Si parte, si comincia a salire su per la strada che porta da Comiso a Chiaramonte (SP7), ad un certo punto si svolta a destra, si continua, arrivate alla zona artigianale e seguite la traccia, si comincia a salire (salita facile) su sterrato, arriverete di nuovo a riagganciarvi con l'asfalto, ma non vi preoccupate il bello comincia adesso.

Subito a destra e dopo pochi metri di nuovo a sinistra, vi siete immessi nel vecchio letto del fiume, tratto in salita con pendenze moderate e molto tecnico c'è da ballare....
Continuate a seguire la traccia e arriverete a fine sentiero che si immette in una stradina con cancelli da superare, continuate, la strada si trasforma di nuovo in sentiero molto tecnico, gamba e tecnica sono essenziali per non mettere il piede a terra, continuate a seguire la traccia, che vi porterà in un nuovo sentiero anche questo è impegnativo.
Siete arrivati su asfalto, ora vi aspetta una bella faticata, la salita di Scanna Lupi che vi porterà a quota 840 mt circa.
Seguendo la traccia dovrete svoltare a destra, si scende, sterrato e sentiero, attenti ai cancelli di filo spinato, arriverete per un piccolo tratto sull' asfalto e poi di nuovo sterrato, attenzione alla fine di questo, che un cancello di rete metallica poco visibile, apritelo superatelo e richiudetelo alle vostre spalle.

Siete in uno dei sentieri più belli della zona, il Green Bike. Si comincia facile per poi arrivare in un tratto pieno di gradoni naturali molto impegnativi sopratutto in sella ad una xc, ma non impossibili, tornanti e ancora gradoni e radici per poi scendere un dislivello notevole in mezzo al bosco.

Adesso vi tocca risalire ma attenzione le gambe si sono raffreddate e la salita anche se non lunghissima e impegnativa. Arrivate al cancello, a sinistra, asfalto e di nuovo a destra, asfalto e a sinistra, ricomincia la discesa su strada sterrata ben battuta, continuate a seguire la traccia, si risale e poi si riscende fino ad arrivare alle case forestali di Calaforno, li troverete acqua potabile e vi potrete fermare per una meritata pausa.
Si riparte, la salita è dura prima su sterrato e poi su asfalto e vi portera su una strada principale, fatene un tratto e subito a destra, si ricomincia a scendere, un altro sentiero tecnico impegnativo sopratutto alla fine.

Siete nuovamente su sterrato una altra bella salitina che contribuirà alla cottura dei vostri muscoli, teminatela e subito a sinistra, salite e poi arrimpicatevi a destra per un po, risalite in sella e via, l'ultima salita che vi darà il colpo di grazia e che vi portera in uno splendido sentiero in mezzo alla pineta di Chiaramonte, tornanti a gomito e qualche gradone vi aspettano per finire di nuovo su asfalto, a sinistra salite e uscite dalla pineta.

Ci sarebbero tanti altri sentieri da fare ma penso che sarete abbastanza stanchi da voler rientrare, adesso e tutto in discesa su asfalto, ma attenti a non cantar vittoria, anche se in discesa sulla strada che affronterete soffia quasi sempre vento contrario e quindi.......

Buon rientro e buone pedalate a tutti, alla prossima




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Tony ST
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.07.2010
Località
SP7, 97013 Comiso RG, Italia
Regione
Sicilia
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
60
Dislivello
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
89
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors