Ballabio-resinelli-traversata Bassa-Brunino-Ballabio

Primo tratto su strada asfaltata per raggiungere i Piani dei Resinelli (1278m) :non entrare negli ampi parcheggi ma seguire la strada che si diparte sulla destra con subito un curva secca e ripida nei pressi del bar/Panificio. Si prosegue e poco dopo si passa su sterrato che con qualche ondulazione porta ad una fattoria/agriturismo:da qui comincia il sentiero, non semrpe pedalabile soprattutto nel primo tratto, che costeggia tutto il fianco est della Grignetta.
Alla fine della discesa si arriva ad una baita/stalla dove la maggior parte dei biker prende un sentiero sulla destra che porta in breve allo sterrato della Valle dei Grassi Lunghi e da qui al Colle di Balisio.
Se invece (più bello e più logico a mio avviso) si vuole completare la traversata si prosegue dritti per ca 100 metri fino ad un torrente:lo si attraversa e si segue il sentiero (bici a spinta per ca 10/15 minuti) finchè lo stesso diventa ciclabile. Con poco sforzo si giunge al piccolo laghetto posto pochi minuti prima del rifugio Antonietta al Pialeral (1400m, non è necessario passarci comunque).

Dal lago prendere la sterrata/bitumata che scende a Pasturo:dopo circa un paio di km la strada , dopo aver attraversato una valletta (dell"'acqua fredda"), sale leggermente per arrivare ad un gruppo di casette sulla destra. Appena scollinati prendere il sentiero che si diparte a destra -indicazioni per Brunino (non segure Balisio) - e per sentiero stretto ma pedalabile rimanendo sul versante Ovest della dorsale in breve si incrocia la sterrata (per salire a Brunino -agriturismo - salire per poche decine di metri) che scende velocemente fino alla Valle dei Grassi Lunghi e la Cappelletta del Sacro Cuore e da qui al Colle di Balisio.




Come arrivare al punto di partenza

La partenza è proprio al Colle di Balisio (parcheggi)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mame

19.07.2010 09:09

Strano che non sia stata ancora inserito:itinerario classico per la zona.
Erano almeno 15 anni che non rifacevo e in un punto ho "cannato" sentiero (o meglio il sentiero che c'era era franato): in quel punto (dopo aver attraversato il torrente della valle dei Grassi Lunghi e nei pressi di una cascina/ radura) dalla traccia si vede che ho proseguito per ca 200 metri per poi tornare indietro e con breve salita ritrovare il sentiero "giusto".

Infos

Inserito da
mame
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.07.2010
Località
Ballabio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
26.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
608
Downloads
119
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors