Tramazzo-Lago di Ponte

Il giro parte da Fabbriche poco più su di Tredozio e sale subito ma in modo costante prima su asfalto poi su ghiaiata che si abbandona a sx per raggiungere la Fonte di Bepi se si vuole se no si prosegue ignorando la traccia momentaneamente.
Poi arrivano i sentieri veri con un assaggio sulla dx poi si torna su a sx sulla forestale e in cima a dx si imbocca il cai553 verso il Cozzo del Diavolo davvero divertente ( occhio perchè a volte la traccia rimane un pò a monte rispetto al sentiero perchè mi sono sbagliato e non so come "ripulirla" ).
Si prosegue col cai415 fino a S.Benedetto in Alpe e poi si risale su asfalto e poi su ghiaiata sino in cima .La discesa inizia sempre su larga ghiaiata per un pò ma si prende a sx il cai561 verso il Lago di Ponte. Questa è una bellissima discesa su single che parte scorrevole ma diventa presto piuttosto tecnica e impegnativa e alla fine si fanno anche alcuni guadi divertenti. Aggirato il lagosi torna su una strada sterrata ma molto larga e battuta in discesa fino alla asfaltata e poi alla macchina.
Siamo tornati su asfalto per non "abbandonare un compagno" ma sulla dx si può senzaltro imboccare il sentiero del Cai (segnato bianco-rosso mi sembra 563 ma prendetelo con le molle..) che taglia attraverso il fiume.
E' un bel giro che si presta a questo periodo perchè in buona parte ombreggiato .




Come arrivare al punto di partenza

Da Faenza si sale a Tredozio e si attraversa fino a Fabbriche e poi scendere a sx e parcheggiare dopo il ponticello (Isola)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yurizoli

25.08.2011 00:47

La discesa al lago di ponte è stata molto impegnativa, la parte tecnica, per le mie capacità e paure... difficilissima. Sicuramente la mia bike XC (con sella non abbassabile) non ha certo aiutato, ho temuto di cappottare parecchie volte.
Il mio gps come dislivello totale ha segnato 1456mt.

Infos

Inserito da
simonemoto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.07.2010
Località
Tredozio FC, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
4ore
Distanza
32.0 km
Dislivello
1200 mt
Difficoltà tecnica
medio-tratti s2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
454
Downloads
117
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors