Monte Alpet da S. Giacomo

Questo è un' itinerario relativamente rapido che ci porta in vetta al Monte Alpet da S. Giacomo per poi scendere attraverso le piste da sci.
Partiamo di fronte alla chiesa di S.Giacomo , dopo poche decine di metri svoltiamo a destra in discesa , rimaniamo sulla strada principale , poco dopo diventa un facile sterrato.
Questa strada ci porta in prossimita' del rifugio Maddalena , pochi metri prima del rifugio incontriamo una evidente strada in salita sulla nostra sinistra (km.6) la imbocchiamo ed iniziamo la salita al monte Alpet.
Rimaniamo sulla strada proseguendo senza troppe difficolta' , raggiungiamo e superiamo una cappelletta (km.8) ed avanziamo ancora...
Al km 9 incontriamo un bivio anzichè proseguire dritti in piano noi andiamo a sinistra in salita , la strada si inoltra nel bosco , continuiamo a salire fino ad uscirne (km.10.2) , siamo ormai sulle piste da sci , non ci resta che proseguire sempre dritti in salita fino a raggiungere l' arrivo della seggiovia (km.11.1).
La croce di vetta è poco piu' avanti a qualche centinaio di metri.
La discesa offre varie possibilita' , è possibile scendere seguendo le piste da sci in prossimita' della seggiovia ed arrivare in localita' Cardini (discesa piu' difficoltosa e non sempre fattibile) ; oppure decidere di optare per una soluzione meno azzardata e scendere su S. Giacomo.
Dalla croce di vetta scendiamo per la strada che abbiamo seguito in salita , anzichè rituffarci nel bosco pero' al km.12 scendiamo a destra in discesa, rimaniamo sulle piste facendo attenzione alle traiettorie e raggiungiamo unpiano cun un bar sulla sinistra (km.13.3)
Seguiamo la strada che prosegue in leggera discesa a sinistra , raggiungiamo cosi le piste da sci della Pineta di S. Giacomo (km.14.6) .
Non ci resta che scendere a fino alla strada asfaltata in basso per poi svoltare a sinistra verso S. Giacomo.

L' itinerario non presenta grosse difficolta' le uniche possono essere date dalla presenza di fango , se fate il giro dopo una giornata piovosa , l' ultimo tratto nel bosco potrebbe costrigervi a spingere per qualche metro.
La discesa che propongo non è troppo difficoltosa a patto di rimanere sulla traccia e fare attenzione al fondo sconnesso (sassi , pietre e qualche ramo) e al fango ( vedi quanto detto prima).




Come arrivare al punto di partenza

San Giacomo di Roburent circa mezz' ora d' auto dall' uscita autostradale di Niella Tanaro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Tatto73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2010
Località
SP183, 12087 Roburent CN, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
16.5
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
223
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors