Lago di Pilato

Escursione al luogo più celebrato e conosciuto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Partenza da Pian Grande di Castelluccio ed arrivo, percorrendo il sentiero per i Colli Alti e Bassi e Capanna Ghezzi, a Forca Viola in circa 2 ore. Dopo pochi ma intensi tornanti in discesa inizia un tecnico saliscendi per la morena di Quarto S.Lorenzo fino allo strappo finale per il Lago (1940 m.). Innumerevoli le leggende su questo luogo soprattutto legate alla magia e l'occulto che ebbero il massimo successo nel 1200. Secondo la più nota che da il nome al Lago, il corpo di Pilato partì da Roma su di un carro trainato da due buoi e dal più alto dei Monti Sibillini precipitò nelle acque del Lago che ribollirono. Il Lago di Pilato custodisce un piccolo crostaceo rosso (il Chirocefalo del Marchesoni) unico al mondo. La discesa per Foce è sempre impegnativa ma fattibile tranne nei 200 m. di dislivello delle Svolte. Superato questo punto cruciale si arriva facilmente a Foce e quindi ad Altino dove forse converrà ristorarsi presso il noto Rifugio. Il ritorno a Castelluccio è per il tracciato del Sentiero dei Mietitori per la descrizione del quale si rimanda alla pubblicazione dedicata.

Foto: http://picasaweb.google.it/brbsrg56l24/FotoLagoDiPilato?feat=directlink
www.sibillini-mtb.it




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Walterett

20.06.2011 13:59

Salve,
sabato 18/06/11 il mio socio ed io abbiamo affrontato e concluso questo percorso.
Veramente molto impegnativo forse anche per il fatto che le condizioni climatiche dell'inverno appena trascorso hanno un po' cambiato la morfologia del territorio,frane,alberi caduti,smottamenti vari,sentieri in piccola parte irriconoscibili.
In parte sovrapposto ai sentieri del GAS (Grande Anello dei Sibillini) che ho fatto in bike nel 2007,paesaggisticamente molto suggestivo ma consigliabile solo a chi non ha paura di fare "sacrifici" o di scalfire l'amato destriero.
Complimenti al gruppo che ha segnato questa traccia.
Walter & Gigi.
link
edit/delete

paolo.ca

17.08.2014 06:53

Un saluto a tutti gli amanti della mtb, giro eseguito con 5 amici il 14/08/2014, traccia gps molto precisa e senza errori sono sbagliati i tempi di percorrenza e secondo il mio gps l'altimetria. Il giro si completa in circa 8 ore comprese le soste per mangiare e le foto di rito....obbligatorie......e il dislivello, di circa 2069 metri. Dal punto di partenza noi siamo andati subito verso il lago che secondo me è il senso giusto per faticare un pò "meno". Punto di partenza-loc. foce circa 5 ore con bici in spalla o spinta per molto tempo. Tutto veramente bello e molto caratteristico, per chi lo voglia eseguire moooooltoooo faticoso ma di soddisfazione. Tenete conto che al momento che scrivo hanno messo divieti per la circolazione su bici per tali sentieri, il rischio è una multa salata, per la verità la guardia forestale non ci ha sanzionati anzi ci anche aiutati quando una bici si è guastata.
Paolo
link
edit/delete

barbonis

17.08.2014 08:57

I tempi di percorrenza sono al netto delle soste. L'altimetria esatta si calcola contando le curve di livello perché quella indicata dai gps non è mai precisa e differisce tra apparecchio e apparecchio. Ad oggi non esiste nessun divieto a percorrere i sentieri del Vettore!

Infos

Inserito da
barbonis
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.07.2010
Località
SP477, 06046 Norcia PG, Italia
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5,30
Distanza
50.0 km
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
513
Downloads
166
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors