Pozza di Fassa-Passo San Nicolò-Pozza

Bel percorso con partenza da Pozza attraverso la splendida valle San Nicolò e discesa attraverso la val Contrin e rientro a Pozza per la ciclabile sterrata di fondo valle.
L'ultimo pezzo di salita al passo non è pedalabile (circa 40min) e gli ultimi 100mt sono abbastanza ripidi. Discesa su sentiero (n.648-in alternativa si può scegliere il 608 meno impegnativo) in mezzo ad un prato e poi nel bosco...molto divertente ed a tratti tecnica. Purtroppo nel'ultimo tratto della discesa, dopo baita Locia Contrin subito a sinistra, ho trovato degli alberi abbattuti sul sentiero (attenzione che sono in corso dei lavori nel bosco). In caso non sia possibile passare per questo sentiero si può proseguire dritti senza girare a sx alla baita Locia Contrin.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza dal Paese di Pozza-Meida direzione Buffaure e Valle San Nicolò

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

miciolo

06.07.2010 22:12

percorso molto bello provato con partenza e arrivo da Alba di Canazei.
unico neo del giro, la presenza di parecchie auto nel tratto che da Pozza sale sino all'ultimo parcheggio utile.
confermo che il tratto finale verso il rifugio S.Nicolo', con bici in spalla, è tosto ma una volta in cima la fatica viene presto dimenticata. Dal S.Nicolò siamo scesi al Rif Contrin sul sentiero 608, per noi divertente e tecnico al punto giusto senza rischiare inutilmente.Dopo Baita Locia Contrin abbiamo trovato solo un tronco di traverso, scendendo però ad Alba in sentiero molto bello. Consigliatissimo. miciolo
link
edit/delete

S ryan

11.08.2010 21:43

cosa mi dici del senso inverso da rif. contrin a passo san nicolo per 608 e discesa in val san nicolo?
link
edit/delete

miciolo

11.08.2010 23:14

il 608 è molto bello in discesa, in salita penso sia quasi tutto pedalabile. Te lo sconsiglio in senso inverso in quanto il primo tratto di discesa che incontreresti dopo il rifugio San Nicolò presenta tratti non ciclabili, per lo meno per me. Terminato il sentiero ti troverai sulla strada bianca della Val S.Nicolò, molto frequentata da escursionisti e famigliole con bambini e di conseguenza dovrai rallentare, per poi arrivare a Pozza per la maggior parte su asfalto. Faresti quindi solamente discese su strada mentre il 608 è tecnico al punto giusto. Altra cosa, credo che la salita da Alba sino alla parte pianeggiante della Val Contrin non sia proprio leggera a meno di conoscere i sentieri che partono dalla chiesa. Buon giro.
link
edit/delete

S ryan

12.08.2010 19:24

ti ringrazio, per la parte dal san nicolo a meida , io contavo dopo la baita alle cascate di prendere la sterrata oltre il ruscello, mentre per la salita al contrin io arrivo dal fedaia e mi hanno detto che hanno ripristinato una vecchia strada che aggira il primo pezzo, in alternativa prendo il troi de ladin e il primo pezzo della stradina per il ciampac e poi attraverso la pista da sci e con un sentiero facile arrivo al baita locia contrin

ciao e grazie
link
edit/delete

FedeT90

21.02.2013 22:31

ciao, io non ci sono ancora stato ma volevo sapere se è fattibile con una hardtail o se è ampiamente sconsigliato...
link
edit/delete

kika

23.08.2020 21:10

Ciao
Fatta oggi
Il 608 era bagnato, viscido e molto scavato perciò ho optato per il 609, un sentiero che corre a destra del 608 su pietraia proprio sotto le fantastiche partono dolomitiche.
Non è completamente ciclabile, è un po'franoso e a tratti esposto, ma a me ha dato più soddisfazione
link
edit/delete

leprottello

09.08.2023 21:41

Fatto oggi con ebike da 650 di batteria. da Pozza di Fassa al rifugio Nicolo esattamente 1 ora e mezza. il portage dura più o meno 40 min. abbastanza faticoso però nella norma. la discesa è molto bella . diciamo che è un giro che io non rifarei 2 volte . ce ne sono di più belli . però da molta soddisfazione comunque .

Infos

Inserito da
rikkas71
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.06.2010
Località
Pozza di Fassa-Val di Fassa
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3,30
Distanza
30.0 km
Dislivello
1000 circa
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1107
Downloads
268
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors