Ballabio-Morterone-Culmine-Artavaggio-Culmine-Maggio-Ballabio

Partenza da Ballabio, al parcheggio del cimitero / del Bar Clavicola (650mt)
Si prende la strada per Morterone e la si segue fino alla Forcella di Olino (1100mt); sono circa 15km di salita asfaltata molto pedalabile grazie alle pendenze non troppo elevate; la presenza di auto è costante ma non eccessiva.
Arrivati alla forcella di Olino, allo scollinamento, si passa la galleria e si scende per circa 200mt dove, a sx c'è uno spiazzo ed una strada sterrata (il cui ingresso è bloccato da una catena) che parte in forte salita.
Si prosegue sulla sterrata alternando pezzi in piano/falso piano decisamente appaganti a pezzi in salita con strappi anche decisi, a volte su fondo cementato per via delle forti pendenze.
Si arriva fino a quota 1350 circa dove la sterrata comincia a farsi pianeggiante prima e poi in discesa verso la Culmine di San Pietro (1250mt)
Dalla Culmine si incrocia la strada asfaltata che da Moggio (valsassina) porta a Vedeseta (bergamasca) e la si percorre in discesa, per circa 1 km in direzione Valsassina.
Dopo un km si trova sulla dx uno spiazzo con una sterrata (il cui ingresso è bloccato da una catena) che prosegue prima in piano e poi in salita con tornanti nel bosco e strappi anche consistenti fino a raggiungere i Piani di Artavaggio (quota 1600mt).
Dai Piani parte una sterrata dapprima in leggera salita con tornanti e poi con pendenze decisamente più marcate ed alcuni pezzi quasi impedalabili fino al Rifugio Nicola (quota 1850mt).
In discesa si ripercorre l'itinerario della salita fino ad arrivare alla sterrata che dalla Culmine va' verso Morterone. Circa 50mt dopo il rifugio a dx c'è una strada che scende a valle (non è visibilissima, ma è l'unica a 50mt dopo il rifugio) che si percorre fino ad arrivare a Maggio, dove si attraversa il paese per ricongiungersi alla strada principale che porta dai Colli di Balisio a Barzio.
Quì si prende in direzione Colli di Balisio e, successivamente, incontrata la provinciale della Valsassina fino a Ballabio dove si raggiunge, sempre su bitume, il cimitero (nel senso del parcheggio!!!)


Note sui tratti
Ballabio-Morterone: asfaltata pedalabile, ottima per riscaldamento
Morterone-Culmine: sterrata in mezzo al bosco, divertente con strappi decisi in salita ma vedute sulle prealpi lecco-bergamasche di tutto rispetto
Culmine-Artavaggio: salita divertente, abbastanza dura ma sempre pedalabile e per lo più nel bosco
Artavaggio-Rifugio Nicola: pezzo tostissimo con pendenze paurose, ci vuole davvero gamba e che ne sia rimasta!!!
Discesa da Artavaggio alla culmine: molto divertente e veloce
Discesa dalla Culmine a Maggio: molto divertente e un po' più tecnica per presenza di grossi sassi sul percorso.

Sono circa 1600mt di dislivello in salita, buona parte su sterrato, per un percorso divertente e con splendide viste sulle ns prealpi (dal Nicola soprattutto).

Vivamente Consigliato, eventualmente con la variante partendo da Lecco.




Come arrivare al punto di partenza

Da Lecco si prende la strada nuova per Ballabio; alla rotonda di Ballabio si prende la terza uscita (sx) e dopo circa 700mt (all'altezza della strada che a dx va' verso il paese) si prende la strada sul lato opposto dx. Si segue questa tenendo sempre la dx per arrivare al cimitero e relativo parcheggio)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zemp

08.04.2011 23:31

ciao
mi sà che la traccia gpx non funziona e quella kml si apre su google earth..ma anche li dà un errore
link
edit/delete

siddone

03.05.2011 08:14

bello forte questo percorso!!! sotto l'acqua poi...!!!
link
edit/delete

mtb99

31.08.2015 19:00

Fatto ieri, molto bello!
link
edit/delete

Tricheco

01.09.2015 22:35

Fatto sabato scorso. Molto bello ma la discesa dal culmine fino a Maggio è tutta scassata. A saperlo tornavo da Morterone.
link
edit/delete

Ziocross

17.05.2016 17:27

Fatto ieri, peccato per la discesa poco impegnativa, tutto quel sudore per una semplice gippabile mi ha fatto rimanere un po' così, comunque nel complesso bel giro (pensavo fosse AM, mentre è soft XC).

Infos

Inserito da
MalgrateBiker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.06.2010
Località
Ballabio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4-5h
Distanza
49.0 km
Dislivello
1600 (salita)
Difficoltà tecnica
facile-medio
Condizione fisica
medio-difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1705
Downloads
396
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors