Le 5 Stelle

Questo itinerario ci permette , partendo da Savona di visitare tutti i paesi che compongono il comune di Stella , in sequenza si possono vistare Stella s.Bernardo (Corona) , Stella Santa Giustina , Stella San Giovanni , Stella san Martino ed infine gameragna.
Dalla torretta di Savona seguiamo l' Aurelia verso ponente , entriamo in Albisola e subito primo del ponte sul torrente Sansobbia svoltiamo a sinistra (Km. 2.9) .
Seguiamo la strada principale , costeggiamo il campo sportivo e quando la strada inizia a salire svoltiamo a destra (km.3.7).
Andiamo ancora avanti e al primo bivio svoltiamo a destra (km. 4) attraversiamo il ponte in localita' Grana e svoltiamo a sinistra.
Non ci resta che rimanere sulla strada principale fino a raggiungere il paese di Ellera (km. 9.5) superiamo l' abitato e ci addentriamo nella valle.
Andiamo avanti fino ad incrociare una strada che nel nostro senso di marcia avanza in salita indicazioni loc.Ritani (km.12) la imbocchiamo .
Rimaniamo sulla strada principale che , ora su asfalto , ora su sterrato ci porta alle prime case di Stella San Bernardo.
Dopo un' ultima rampa la strada spiana e si ricongiunge con la principale , andiamo dritti e arriviamo innanzia al monumento ai caduti (km.16) foto : http://www.panoramio.com/photo/37140149
Ora seguiamo la strada in discesa , superiamo il cimitero e subito dopo imbocchiamo una strada che si diparte verso sinistra quasi in piano (km. 16.2) poco dopo la strada diventa sterrata , sempre rimanendo sulla strada principale avanziamo con qualche breve rampa fino a Santa Giustina (km.19.3) foto : http://www.panoramio.com/photo/37140143
Superiamo il ponte , volendo possiamo raggiunfere la chiesa del paese (acqua) o altrimenti andare a destra sulla statale e raggiungere in veloce discesa Stella san Giovanni (km.22.7)
foto : http://www.panoramio.com/photo/37140139
Arrivati al paese facciamo attenzione ed arrivati ad un trivio prendiamo la strada a destra , vicino ad un chiosco di fiori (km. 23.3) .
proseguiamo fino ad un bivio dove proseguiamo a sinistra ed in salita (km.24.2) non ci resta che proseguire fino a Stella San martino (km.25.7) foto : http://www.panoramio.com/photo/37140136
Qui svoltiamo a destra e poi nuovamente a destra seguendo i cartelli stradali indicanti SANDA - CELLE , avanziamo fino ad un bivio che imbocchiamo a destra in discesa (km. 26.7) .
Una veloce discesa ci porta a Gameragna (km.29.2) foto : http://www.panoramio.com/photo/37140134
Appena entrati in paese svoltiamo a destra e sempre in discesa raggiungiamo la statale (km.31) .
Ormai non ci resta che raggiungere l' Aurelia e poi dirigerci a ponente verso Savona (km.41)

N.B.
Questo itinerario sicuramente ha troppo asfalto per i gusti dei puristi della MTB , ma l' ho inserito ugualmente perchè lo ritengo il piu' semplice e fattibile anche da chi non è propriamente in forma.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Tatto73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.06.2010
Località
Piazza Leon Pancaldo, 17100 Savona SV, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
2.15
Distanza
41
Dislivello
698
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio - facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
289
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors