Signa-Vallon Scur-San Boldo-Casera Checconi

Si parte con una salita di circa 2 km giusto per scaldare le gambe, una volta in cima a Signa comincia la mulattiera che attraversa Val de Bot. Salita a tratti dura ma nel complessivo non difficile. Divertente la discesa verso Zelant con molti saltini verso l'ultima parte. Appena prima dell'osteria di Geppo prendiamo la strada per Cozzolin, facilmente identificabile dato che ci sono i cartelli. Da qui saliamo fino alla casera vallon scur, l'ultima parte della salita si fa parecchio ripida. Una volta in cima prendiamo il sentiero n°2 che ci porterà fino al passo San Boldo.
Il sentiero ne ha per tutti i gusti, tratti scorrevoli, scassati e tecnici, direi estremamente divertente.
Arrivati in fondo risaliremo la Caldela fino a raggiungere la casera dei Checconi. La salita è su strada bianca e cementata nella prima parte,molto scorrevole. Nella seconda parte diventa un pò meno scorrevole ma sempre pedalabile.
Una volta arrivati in cima prepariamoci scendiamo lungo una mulattiera fino a raggiungere l'imbocco dell'ultimo single track, anche questo molto divertente che ci riporterà al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Dopo 2 km dal passo San Boldo, all'incrocio con la frazione di Signa

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ppovelato

20.06.2011 09:43

19/06/11
Grazie per il bel itinerario, piacevole e divertente, in gran parte al riparo dal sole nel sottobosco. Il fondo era parecchio umido e radici, rocce e ciotoli nei single track erano insidiosi. La prima discesa che si affronta è divertente con molti bei salti, la seconda è impegnativa il fondo è sconnesso, la terza nel bosco piacevole a tratti tecnica.
link
edit/delete

fabio0705

20.06.2011 23:35

Sono contento ti sia piaciuto l'itinerario, purtroppo le piogge di questi giorni hanno reso il fondo parecchio viscido. In condizioni migliori diventa molto più piacevole
link
edit/delete

pes

04.07.2011 23:39

Giro effettuato il 25/06/11:
la salita alla casera Vallon Scur è bella tosta: prima su cemento, poi su sterrato dove in corrispondenza delle ultime rampe a causa del fondo bagnato ho spinto 3-4 volte per un totale di 15m circa.
Il sentiero N.2 (nella prima parte) presenta alcuni punti esposti (se si possono definire tali visto che si è comunque in mezzo al bosco, ma il versante tagliato ha una pendenza notevole e una caduta verso valle è bene non contemplarla), qualche radice e roccia a complicare la situazione invitano a prendere qualche precauzione in più. Nel finale la discesa si fa piuttosto sconnessa, facendo soffrire i front-dotati.
Il secondo single track, scendendo da casera dei Checconi, nella prima parte, presenta una pendenza di tutto rispetto, su fondo meno sconnesso del primo (ma a causa delle piogge, si presentava piuttosto viscido) con qualche passaggio tecnico da non sottovalutare.
Alla luce delle pendenze affrontate e le difficoltà in discesa, per il biker medio – front munito, definirei personalmente l'itinerario “difficile” sia dal punto di vista fisico che tecnico.
Ad ogni modo, il solo punto panoramico del sentiero N.2 vale l'intero itinerario, che consiglio a chi vuol mettersi alla prova su pendenze importanti in salita e tratti non banali in discesa.
Un grazie a fabio per la traccia e la segnalazione dell'itinerario!
link
edit/delete

iosuperomar

09.06.2013 22:40

08 giugno 2013
Giro molto bello. La salita da Cozzolin a Vallon scur taglia le gambe, su fondo bagnato sono dovuto scendere più di una volta per slittamento della ruota posteriore e per riposarmi un attimo.
Bellissima la discesa da Vallon scur, prima un single track lungo la collina e poi nel bosco, un sentiero veloce e liscio, pochi sassi e radici, poi una discesa su mulattiera sconnessa fino a San Boldo. Il paesaggio del sentiero nr.2 vale effettivamente la salita fatta. Le pendenze in discesa non sono mai troppo impegnative, solo un piccolo tratto di pochi metri ripido e molto sconnesso nel punto panoramico del sentiero nr.2 mi ha "consigliato" di scendere e portare giù la mtb a piedi. L'ultima parte verso il San Boldo su fondo sconnesso può impegnare qualche front.
La risalita della Caldela è tranquilla. Solo arrivato in cima le gambe hanno ceduto probabilmente a causa della pendenza dei tracciati saliti in precedenza.
Non utilizzando il gps nel tratto da la Caldela ho dovuto fermarmi più di una volta per capire il percorso. Nonostante l'impegno nel single track terminale ho sbagliato strada. Poco male, il giro era quasi concluso ed ero sinceramente sfinito.
Ho impiegato circa 3 ore e mezza, non ricordo fontane lungo il tracciato.
Grazie a Fabio, consiglio il giro a bikers con un mimino di allenamento.
link
edit/delete

ppovelato

17.06.2013 10:59

Ripercorso dopo 2 anni esatti. Bellissime le discese per tutti i gusti. La salita Cozzolin Vallon Scuro e proprio taglia gambe.
link
edit/delete

@lberto

22.06.2014 11:06

fatto stamattina, solo che per mancanza di tempo all'arrivo al Passo sono rientrato subito verso la macchina a Signa.
giro molto bello con salita dura ma tutta pedalabile su buon fondo.
la discesa sul sentiero n. 2 verso il Passo è veramente molto bella ed entusiasmante (soprattutto la parte alta).
spero prossimamente di riuscire a fare anche l'ultima parte del tracciato
link
edit/delete

toparmi

08.05.2016 13:59

Fatto questa mattina, direi che nonostante la sua brevità riunisce quanto di più bello si può trovare. La salita impegnativa, le discese tecnicamente emozionanti, il paesaggio splendido, per di più la giornata era da urlo, un azzurro incredibile. Complimenti a fabio0705 per aver trovato questo percorso e grazie per aver permesso a tanti di averlo fatto.

Infos

Inserito da
fabio0705
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.06.2010
Località
Frazione Campedei, 100, 32028 Trichiana BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
23.0 km
Dislivello
1270
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
888
Downloads
189
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors