Alternativa salita al Pasubio

Variante alle classiche risalite al rifugio Papa.
Lasciata l’auto al parcheggio di Staro, prendiamo subito la prima strada a destra uscendo dal parcheggio. Teniamo la chiesa parrocchiale sulla ns destra e iniziamo a salire con direzione della contrada Brandeleri.
In prossimità della prima casa della sopra citata contrada giriamo a destra e iniziamo un continuo saliscendi tra strade e sentieri che ci portano a contrada Casarotti da dove inizia, l’impegnativa salita della riva molunga che in pochi km ci porta a passare sotto lo strapiombo dove sorge l’ossario del Pasubio. Adesso proseguiamo seguendo la strada che è sempre dolce e scorrevole fino allo scollinamento dove possiamo già ammirare davanti a noi il massiccio del Pasubio. Dopo una breve discesa e l’attraversamento di una piccola e dissestata galleria risaliamo per alcune centinaia di metri e ci troviamo al Pian delle Fugazze. Fatti alcune centinaia di metri di asfalto prendiamo subito a destra la strada degli Eroi e risaliamo fino al rifugio Papa.
La discesa è stata fatta fino a malga fieno per la strada e per il restante sul sentiero E5 che ci porta a sbucare proprio di fronte alla strada delle sette fontane che percorriamo tutta fino al passo di Campogrosso. Oltrepassiamo il passo e risaliamo, per alcune centinaia di metri, la vecchia strada di collegamento tra passo Campogrosso e l’ossario del Pasubio. Dove la strada spiana, ci fermiamo a riprendere fiato e ammirare un paesaggio magnifico.
Sulla ns destra parte il sentiero 154 all’inizio è una carrareccia che dopo alcune centinaia di metri diventa sentiero con alcuni passaggi ostici per poi tornare strada bianca. In questo tratto è necessario porre molta attenzione perché non dobbiamo seguire la strada principale ma tenere sempre la destra su due bivi che incontriamo in successione che ci permetteranno di seguire veramente un bel sentiero con dei passaggi molto tecnici. Seguendo il sentiero arriveremo prima in contrada Zulpi-Rive e Fiori e subito a passo Xon da dove in pache centinaia di metri arriviamo alle auto.




Come arrivare al punto di partenza

Località Staro
Si risale da Valli del Pasubio o da Recoaro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Gianfry
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.06.2010
Località
Staro
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
41.0 km
Dislivello
1659
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
673
Downloads
127
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors