Savona - Varazze (via Bricco delle forche - Cantalupo)

Itinerario interessante con qualche insidia.
Partendo da Savona raggiungiamo con facilita' iò paesino di Ellera (km.11.1) superiamo il paese e restando sempre sulla strada principale proseguiamo verso il successivo pese di Stella (km.16.8).
Appena prima del paese incrociamo la SS del Sassello che attraversiamo ed imbocchiamo la strada di fronte a noi (chiosco di fiori a dx) .
Non ci resta che seguire la strada fino ad un bivio (km.17.7) dove prendiamo la strada in salita, dopo poco arriviamo al paese di Stella SanMartino (km.19.3) , davanti a noi vediamo la fontana del paese e svoltiamo a destra e poi subito a destra nuovamente (indicazioni per Celle - Sanda) rimaniamo su questa strada fino ad un bivio (km.20.2) questa volta andiamo in salita a sx.
Continuiamo con qualche saliscendi fino a incontrare subito dopo un dosso un stretta via laterale (km21.6) Via Bricco delle Forche , la imbocchiamo e senza abbandonarla raggiungiamo il piazzale davanti al campo di motocross (km.22.6).
Costeggiamo il campo di gara a destra , senza lasciare la via principale su sterrato intervallato da qualche rampa in cemento arriviamo ad un prato adibito a campo di addestramento cani da caccia (km.23.9) .
Seguiamo il sentiero che attraversa il prato , costeggiamo una casa diroccata e raggiungiamo un slargo nel bosco con tavoli usati dai cacciatori a ora ci addentriamo nel bosco il sentiero per ora rimane abbastanza segnato e largo , senza difficoltà giungiamo ad un piccolo slargo che ci permette di ammirare tutto il golfo di Varazze (km.24.55) (foto : http://www.panoramio.com/photo/37002912) proseguiamo a sinistra , qui il sentiero diventa piu' difficoltoso e ripido ed occorre prestare la massima attenzione
(foto : http://www.panoramio.com/photo/37002909) , cercando di rimanere sulla traccia non ci resta che proseguire in discesa fino ad incrociare una carrareccia che seguiamo a sinistra(km.25.3) .
Dopo poco arriviamo in prossimita di un campo da calcio , saliamo la picola rampa e costeggiamo il campo a sinistra fino ad arrivare alla chiesetta di Cantalupo (km.26) subito a destra fra gli alberi una strada dissestata ci porta sull' asfalto della strada principale ( di nuovo tratto difficile) .
In discesa raggiungiamo una evitente strada mattonata (km.26.6) che imbocchiamo per scendere alla chiesa di Cantalupo.
Seguiamo la stradina che inizia di fianco alla chiesa a destra , dopo una ripida discesa incrociamo la strada principale , qui svoltiamo a sinistra in discesa , alla prima curva anzichè andare a destra affrontiamo una breve scalinata e imbocchiamo la mattonata di fronte a noi (km.27.2) sempre in discesa superiamo un' altra scalinata ed arriviamo in gronte alle mura Varazze (km.27.6) ancora una svolta a sinistra e ci troviamo nei pressi del comune di Varazze , non rimane che imboccare l' Aurelia e dirigersi verso Savona (km.40).

N.B.
Il tratto centrale del percorso che porta dal dal campo di addestramento alla chiesetta di Cantalupo richiede massima attenzione perchè a causa della scarsa manutenzione e della vegatazione si rischia di perdere la traccia (anche GPS) , in alcuni punti il sentiero è molto dissestato e richiede qualche capacita' tecnica in piu'.

COME DETTO SOPRA HO PERSO IL SEGNALE GPS ALLI INIZIO DEL TRATTO PIU' DIFFICOLTOSO! SULLA MAPPA VIENE "MARCATA" UNA TRACCIA IN LINEA RETTA IMPOSSIBILE... FATE ATTENZIONE E RIMANETE SUL SENTIERO!!!!!

Stessa cosa per il tratto (brevissimo e si puo' evitare restando sulla strada principale) che dalla chiesetta scende sulla strada , è dissestato e l' arrivo sull' asfalto è preceduto da un salto "cieco" occhio alle auto.

Attenzione inoltre alla prima scalinata , sono stati posizionati due "spartitraffico" se si arriva troppo veloci c'e' il rischio di prenderli nei denti.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zeratul

13.05.2018 22:23

Fatta oggi la discesa dal campo di motocross....Sentiero pulito e privo di pietre e radici. Spettacolare per scorrevolezza e divertentissimo. Single trek tecnico ma mai estremo da enduristi nati. Uno spettacolo

Infos

Inserito da
Tatto73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2010
Località
Piazza Sisto IV, 17100 Savona SV, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
2.30
Distanza
40
Dislivello
730
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
248
Downloads
55
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors