Parco dei Nebrodi - Anello della Gazzana

Questo percorso di circa 40 km è quello della Granfondo organizzata in occasione del 10° anniversario della nascita del Parco dei Nebrodi svoltasi il 18-05-03.
L'anello che si snoda in alcuni dei posti più belli del Parco non prevede punti di ristoro lungo la via e anche le fontane sono poche e ciò consiglia di portare con se quanto necessario per una escursione di circa 3-4 ore con forti dislivelli. Il percorso inizia dallo sterrato più a est che parte in leggera salita in direzione Portella Dagara posta a 1430m di quota. In questo tratto lungo circa 10 km si trovano molti punti panoramici e la vegetazione a macchia non è molto fitta. Il fondo è compatto all'inizio, ma verso la fine alcune salite sono pietrose e sdrucciolevoli : senza dubbio è il tratto più faticoso del percorso e che però fa guadagnare la quota necessaria. Arrivati a Portella Dagara si svolta a destra e si continua a salire ancora per poco, su un fondo decisamente più compatto, fino a Portella di Testa a 1570 m pedalando finalmente immersi nell'ombra della faggeta di Scavioli . Da qui si prosegue in saliscendi fino a Portella Balestra pedalando in un suggestivo bosco di faggi, aceri e cerri e, giunti al bivio, si prosegue in direzione del Lago Biviere di Cesarò su un fondo abbastanza battuto e scorrevole che termina proprio a ridosso del lago a Portella Biviere a quota 1280 m e dopo aver percorso circa 20 km. Da qui si può godere della vista delle Rocche del Crasto verso Nord-Est che si ergono al di sopra della vallata del Rosmarino e dell'abitato di Alcara Li Fusi. E' anche possibile rifornirsi di acqua ad una fontana che si trova poche decine di metri in direzione ovest, poco sotto la strada. Si prosegue poi dal bivio di Portella Biviere nella discesa in direzione della valle sottostante su un fondo sdrucciolevole e infido, per lo più pietroso, e attraversato in più punti da torrentelli facilmente guadabili; la vegetazione è tipicamente a macchia ed è poco fitta. Arrivati in località Piano Perotta (867 m) si svolta a destra per ritornare verso Portella Gazzana per un percorso all'inizio in leggera salita, ma che poi scende dapprima verso una vallata a circa 800m di quota per poi risalire verso i 980 m della Gazzana. Questa si trova proprio alla base delle Rocche del Crasto, e ciò può tornare utile per orientarsi nella scelta delle biforcazioni dallo sterrato principale. Quest'ultimo tratto è poco compatto, per lo più ricco di strappi, piccoli guadi e poco ombreggiato : insomma un pò rognoso dopo tutto il verde visto prima... L'escursione termina nel piazzale della Gazzana davanti ad un locale tipico dove ci si può finalmente rifocillare.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada A20 Messina-Palermo uscita Rocca di Caprileone-Capo d'Orlando Ovest, all'uscita dalla barriera autostradale si svolta a destra sulla SP157 in direzione di Longi. Superati i paesi di Caprileone, Mirto, Frazzanò e Longi si segue la direzione Portella Gazzana e si giunge ai 900m del piazzale con antistante ristorante, punto di partenza ed arrivo dell'anello.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Stefo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.05.2009
Località
Longi ME, Italia
Regione
Sicilia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3
Distanza
35.0 km
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
180
Downloads
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors