FI - Careggi - Serpiolle - Cercina - Paterno - MGennaro - Bilancino - Tre

p.FI - Careggi - Serpiolle - Cercina - Paterno - MGennaro - Bilancino - Trebbio - Pescina – Cercina
Partenza Viale Milton
Dislivello 1801 mt
Lunghezza 65,9 Km
Quota Max 668 mt.
Quota min 56 mt.
Impegno fisico 5/5
Divertimento 3/5
Panorama 4/5
Tecnica 2/5
Tempo 5.49 ore
Vel max su sterrato 46.2 Km/h, Vel media 11.3 Km/h.

Partenza da Viale Milton, direzione P.zza di Careggi. Si prosegue per via del Terzollina fino a Via del Mulino (a Sn) da cui si immette nella strada per Serpiolle. Alcuni tornati in salita e appena si vede la Chiesa si prende la strada sterrata che costeggia l'edificio. Si prosegue su sterrato fino a tornare sulla strada asfaltata che porterà a Cercina. Da qui su asfalto si raggiunge in salita pedalabile (asfalto) la statale per Monte Morello. SI attraversa la strada e si prosegue per Via del’acquedotto, sterrata in salita. Dopo poche centinaia di metri inizia una facile discesa, per poi risalire verso Poggio Sterniano. Dopo seguire le indicazioni fino a Paterno. Oltrepassato il ponte seguiamo la prima strada sterrata a Sn che costeggia il cementificio, direzione Cerreto Maggio. Si prosegue su strada bianca in salita costante ma non particolarmente impegantiva. Passato il podere “Bocca di lupo”, il fondo diventa più impegantivo ma sempre pedalabile, anche se ci sono delle grosse pozze di fango che è meglio non attraversare. Raggiunto Poggio Scarabone si prosegue sul crinale fino a Monte Gennaro. Qui il panorama merita la sosta. La discesa è caratterizzata da piccoli gradoni e da alcuni passaggi tecnici, ma nel complesso facili. Oltreppassate le quattro strade si percorre la strada sterrata fino ad oltrepassare il Lago del Cupo. Al bivio si procede a destra e dopo alcune centinaie di metri si prende ll viottolo a destra. Il sentiero praticamente porta alla strada asfaltata del Lago di Bilancino. Tenendo la destra, prcorriamo circa un kilometro. Prendiamo il primo bivio a destra in salita che con con pendenze ragguardevoli ci porta in circa 20 minuti al Castello del Trebbio. Riempite le borracce, possiamo procedere verso la Bolognese. Una volta raggiunto l’asfalto prendiamo a destra, oltrepassiamo Vaglia e in lieve salita raggiungiamo il bivio per Paterno (Dx). Da Paterno si seguono le indicazione per Pescina. L’ultimo tratto, quello che porta allo Scollino delle Colline è molto duro e in alcuni tratti sono dovuto scendere. Si pedala (o si spinge) fino a Tedesco Morto. Raggiunto il sentiero sono tornato verso Fonte dei Seppi. Attraversata la strada si prosegue sulla sterrata in direzione Torre di Baracca. Oltrepassato l’edificio si prende il sentiero a sinistra, un bel single trak che porterà fino alla strada per Serpiolle da cui poi continuando sulla strada asfaltata si raggiunge Careggi.




Come arrivare al punto di partenza

Viale Milton

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giusperossi

29.12.2015 19:29

Itinerario fatto il 29 dicembre 2015 con alcune varianti. Il percorso è molto bello, tecnicamente non impegnativo, ma consiglio VIVAMENTE di affrontarlo con un buon allenamento nelle gambe.
Complimenti a gbcdocdoc!!
link
edit/delete

gbcdocdoc

30.12.2015 09:00

Grazie a te. E' un percorso fatto alcuni anni fa. Ora lo disegnerei diversamente, sopratutto la prima parte in cui è possibile saltare tutto l'asfalto.

Infos

Inserito da
gbcdocdoc
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.05.2010
Località
Monte Morello - Bilancino
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
66 Km
Dislivello
1800 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
236
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors