Tereglio-Casentini-38,70-Tereglio

Partenza dal paese di Tereglio dal parcheggio della vecchia scuola e salita al rifugio Casentini su asfalto a scarsissimo traffico veicolare.
Dal Casentini deviazione ad anello per ammirare dall'alto le gole dell'Orrido di Botri.
Dopo poche centinaia di metri dal rifugio dove la strada diventa sterrata si prende a sx il sentiero 38 stupendo st in un breve tratto esposto e in parte tecnico fino ad incontrare una sterrata che si prende a dx per breve tratto fino ad incontrare a sx l'inizio del sentiero 9, altro stupendo st molto lungo con qualche tratto tecnico e altri tratti veloci e goduriosi.
Si sbuca praticamente al parcheggio e dopo ci siamo fatti un bel tour nel paese con sosta al bar " La tana ".
Tour veramente consigliabile ed eventualmente allungabile con puntata al Passo d'Annibale da dove si domina la val di Luce e la catena delle alpi Apuane ed eventuale discesa o per la strada fatta in salita oppure per l'unico sentiero, penso difficile, che ritorna verso il Casentini.




Come arrivare al punto di partenza

Tereglio si raggiunge da Ponte a Moriano seguendo la SS 12 con deviazione prima di Bagni di Lucca.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Angelo Donadel

24.10.2010 08:33

La salita al Rif. Cosentini da la possibilità di ammirare un paesaggio veramente fantastico. Il single track in discesa è tutto in mezzo al bosco ed è fantastico. Alcuni tratti un pò esposti e tecnici, ma lungo e bellissimo.
link
edit/delete

Outofshape

12.08.2011 15:03

Bel giro davvero, salita piacevole e lunghi single track nel bosco, veramente da fare. Grazie a "il vecio" per avermelo fatto scoprire! Unica annotazione al percorso: il sentiero da prendere alla fine del 38 è lo 09 e non il 70. In pratica usciti dal bosco si sbuca su una strada sterrata, si va a dx salendo un poco e poi a sinistra troviamo l'indicazione per lo 09.
link
edit/delete

il vecio

12.08.2011 16:34

Grazie per la precisazione così modifico anche la descrizione.
link
edit/delete

il vecio

12.08.2011 16:37

Modifica fatta.
Grazie.
link
edit/delete

Dios

27.09.2011 09:21

gran bel giro davvero! il primo tratto del 16 è un po scavato e smosso, poi tecnico. Il 38 è pulito e in leggera discesa, da velocità, con alcuni tratti esposti... poi nello 09 c'è tutto, una libidine :)
link
edit/delete

life

30.10.2011 11:15

Mi sono innamorato di questo percorso , andai con un mio amico settimana scorsa , la salita non si sente nemmeno , si arriva in vetta senza fatica .
E l albero di melo che si incontra ad un certo punto ? Ho riempito lo zaino .
Consiglio vivamente di vedere un pò il vento , sono stato li con un vento che ti ferma .

Immagino che senza vento la salita sia davvero semplice.

Per quanto riguarda la discesa è bellissima , posso dire che è quasi un unico interminabile ST , alcuni tratti si fanno a piedi , ma davvero pochi , per il resto è una goduria , unico consiglio , non prendete molta velocità , ci sono un pò di tratti esposti che se si arriva veloci son pericolosi .

Per il resto davvero una discesa bellissima e interminabile , sicuramente lo rifarò , purtroppo il forte vento di quel giorno ha fatto cadere qualche ramo , ma il percorso è mantenuto benissimo , e segnalato alla perfezione .

Consiglio vivamente se incontra qualche ostacolo , sasso scomodo o tronco di provarlo a levare per il bene di tutti , è una discesa che merita di essere conservata per bene :)

Penso di ritornarci a breve :)
link
edit/delete

il vecio

30.10.2011 20:39

Sono perfettamente d'accordo.
E' una discesa bellissima e molto godibile.
Sicuramente da ripetere.
link
edit/delete

Nick89

26.03.2013 15:32

c'è qualcuno che là fatto ultimamente? vedo l'ultimo commento risale a ottobre 2011.. c'è qualcuno che sa dirmi se è ancora integra la discesa? grazie
link
edit/delete

ANSIA

17.04.2013 17:16

stavo leggendo anch io e pensavo di farlo da ora alla fine di giugno
link
edit/delete

Outofshape

17.04.2013 21:13

Io l'ho fatto nuovamente l'anno scorso, mi sembra giugno o luglio, non ricordo bene, comunque era in buone condizioni, discesa fattibile tutta. Quest'anno forse "trisso" ;)
link
edit/delete

Nick89

18.04.2013 00:04

Ok grazie! penso di farlo nei prossimi mesi!
link
edit/delete

ANSIA

19.04.2013 12:40

Ho deciso ,visto che faccio il ponte del 25 aprile,venerd 26 farò l'itinerario.Non credo ci saranno problemi di neve avete notizie ?
link
edit/delete

ANSIA

21.06.2014 14:41

finalmente domani dovrei farla ...vi sapro dire se il sentiero è ancora buono
a presto
link
edit/delete

ANSIA

24.06.2014 00:03

Fatto :-) :-)veramente soddisfatto!!! Tutto come descritto da il vecio. il st non è troppo pulito molti alberi impediscono continuità ma la seconda parte del sentiero per me è goduria pura....... Fatto in completa solitudine








link
edit/delete

manlazza

17.06.2020 22:40

e io andrò venerdì 19 a farlo se avete nuove sullo stato dei trails in discesa aggiornatemi per favore
link
edit/delete

manlazza

19.06.2020 16:07

Appena ritornato dal giro,io sono salito su fino a Fonte a Giovo(1665mt) sono andato all'orrido ma il sentiero si vede poco con erba alta e soprattutto felci(però sono arrivato fino allo sperone pedalando) in questo periodo lo sconsiglio a chi non ha una buona tecnica,dei tratti sono senza parapetti e con l'erba alta non è facile,col senno di poi non sarei andato,il peggio è sul sentiero 38,che anche qui presenta erba alta nei tratti esposti al sole,nel bosco no.Purtroppo arrivato al fiumiciattolo il sentiero sparisce,una piena ha creato un varco di una decina di mt con argini di 2mt di profondità,ma siccome son duro ho provato con molta fatica e nominando un numero infinito di Santi,a passarlo ci sono riuscito e ho ripreso il sentiero,nemmeno 20mt dopo una frana ha portato via una 15ina di mt si sentiero e poco più in là un'altra frana ne aveva portato via un'altra porzione.A questo punto nominando i Santi che non avevo citato al primo guado ho fatto l'en plein e mi risono fatto il guado al contrario,purtroppo scendendo dalla provinciale sono arrivato al parcheggio a Tereglio.
Un dubbio mi era venuto salendo vedendo le moltissime frane lungo il tragitto.

Infos

Inserito da
il vecio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2010
Località
Tereglio ( Lu )
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
31.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
711
Downloads
201
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors