GAVER: LA VALLE INCANTATA E IL SENTIERO DELL'ORIZZONTE

GAVER, VAL DORIZZO (BS) - Vi presentiamo un tour semplice ma spettacolare come panorami e trail in genere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

Vi presento oggi un tour davvero spettacolare. Non saranno previste discese difficili e impegnative. Il concetto di questo itinerario è portare tutti quanti, anche i meno preparati, a visitare delle zone bellissime a cavallo tra Lombardia e Trentino fuori dal mondo.
Partiamo dal Campeggio Remal in Val Dorizzo e saliamo verso il Crocedomini. Dopo circa 4 km nella zona del Gaver, svoltiamo a destra ed inizia ufficialmente la salita su mulattiera con pendenze costanti e tutta pedalabile ( 1.480 m ). Immersa nel sottobosco vi porterà nella Valle Incanta, la piana del Bruffione ( 1.760 m ) dove si aprirà davanti a voi con ruscelli e pascoli erbosi. Un tratto pianeggiante vi farà riprendere fiato prima di iniziare la seconda parte di salita sempre su mulattiera. Superiamo Malga Bruffione di Sotto ( 1.780 m ), quindi Malga Bruffione di Mezzo ( 1.820 m ) e via di nuovo sino a raggiungere il Bivacco Passo del Bruffione ( 2.143 m ). Qui potremo finalmente fermarci per ammirare dall'alto la stupenda visione che si gode da quassù. Inoltre sappiate che in questo punto siete a cavallo tra lombardia e trentino. Appena recuperate le forze dovremo ora seguire il trail che devia a sinistra sotto il Monte Pietra di Rasoio ed il Monte Brealone. Qui ci sarà un breve tratto di salita ancora su uno dei traversi più spettacolari della nostra terra. Ammireremo laghetti del Bruffione e la valle che li rinchiude. In leggera discesa raggiungeremo il Passo del Breaolone ( 2.143 m ) dove poco dopo devieremo a destra per proseguire il tour. Un altro tratto in leggera salita ma stupefacente prima di arrivare al Passo Delle Cornelle ( 2.013 m ). In questo punto panorami emozionanti a 360° dove respirare aria a pieni polmoni godendo del silenzio della natura. Siamo sul sentiero dell'Orizzonte e nello specifico sul N. 259. Bene la salita è ufficialmente finita ed ora inizia la lunghissima discesa ( mai difficile ). Il primo tratto ci condurrà alla Malga delle Cornelle ( 1.940 m ) su mulattiera croccante. In estate troverete sicuramente gli animali al pascolo. Subito dopo la mulattiera diviene più sterrata e battuta dalle buone pendenze. Nulla di difficile nulla di tecnico. Una discesa semplice per tutti. Seguirà in linea di massima il corso del Torrente Valle delle Scane e vi condurrà a valle verso il Ponte Della Valle dove poco prima, deviando a sinistra, sbucheremo proprio in Val Dorizzo da dove siamo partiti. Vi consiglio ora, se volete, di fermarvi a degustare del buon Bagòss e degli ottimi salumi proprio nel negozio del parcheggio, da Scavoni Paolo, Via Valle Dorizzo, 4/c, 25072 Valle Dorizzo BS. Telefono: 0365 904976. Un tripudio di bontà !

NB: Il tour è in senso orario. Per chi lo farà in E-Bike può scegliere se farlo anche in senso anti-orario.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN ed E-BIKE ALL MOUNTAIN ma ANCHE GRAVEL ( MEDIO-DURO COME TIPO DI TOUR IN QUESTO CASO )

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

GAVER, VAL DORIZZO (BS). PARCHEGGIO CAMPING REMAL GRATUITO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.07.2022
Località
GAVER, VAL DORIZZO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4/5 ORE
Distanza
27.0 km
Dislivello
1.200 M
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
415
Downloads
163
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors