Monte Tivoli

Dalla piazza del municipio, raggiungere la partenza della seggiovia, dopo 50m proseguire dritto imboccando un sentiero sterrato che passa sotto “la Capanna” e sbuca nuovamente sull’asfalto. Scendere 200m fino al tornante e abbandonare l’asfalto attraversando il ponte sul torrente Sbarme. Prendere la salitina sulla destra del piazzale e, appena scollinato, girare subito a sinistra seguendo la traccia nel bosco. Si scende circa 1 km fino a raggiungere il canale “Burgo” che prosegue in piano per 1,5 km. Giunti alla parete rocciosa, attraversare il torrente Brusà (di solito asciutto) e salire a sinistra per 100m di dislivello. Al rudere della chiesa di San Giacomo (punto panoramico), scendere su strada sterrata e poi su asfalto fino ad Oncino. Dalla piazza centrale salire a destra della chiesa e seguire poi su asfalto per la borgata Tirolo. La strada sale per 400m di dislivello con ripidi tornanti. La strada diventa ora sterrata e la salita dolce, con un lungo traverso si sale fino al primo tornante alle pendici del monte Tivoli. Qui si può decidere se salire altri 10 minuti lungo lo sterrato e poi raggiungere la cima del monte oppure prendere il sentierino che parte dal tornante e scendere direttamente su Crissolo. Il sentiero scollina e scende verso sx fino ad un prato, lo si attraversa puntando verso valle e si ritrova il sentiero verso sx che inizia ad essere accidentato. Per alcuni minuti la discesa è ripida e tecnica su fondo sconnesso, in alcuni tratti c'è chi preferisce scendere a piedi. Poi diventa una bella mulattiera che scende fino a Crissolo.




Come arrivare al punto di partenza

Crissolo, piazza del Municipio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mirkone84

04.09.2010 19:21

in molti punti in discesa sei costretto a scendere a piedi!!!
link
edit/delete

Rancuval

15.08.2011 23:44

Gita davvero spettacolare. Consiglio la variante in discesa sotto gli impianti di risalita di Crissolo in direzione Ponte Riondino (facilmente visibili di fronte alla vetta del monte Tivoli).

Infos

Inserito da
igorte
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.05.2010
Località
12030 Crissolo CN, Italia
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
1.5 h
Distanza
16
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
medio - S2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
270
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors