Piancavallo Forca Giais Clap del Pissol

Percorso cicloalpinistico con salita su asfalto e sterrato fino oltre Piancavallo, nel bosco fino a Forcella di Giais, poi su lungo sentiero in saliscendi per metà ciclabile, stretto e parzialmente esposto, molto panoramico, fino a Casera Giais, seguito da sentiero in discesa di media difficoltà fino nei pressi di Casera Britol, risalita a spinta fino a Clap del Pissol e discesa su impegnativo sentiero molto esposto fino a Giais.
Si parte dallo stadio di Aviano e si sale su asfalto, la secondaria per Costa, al Bornass, poi sulla principale alle antenne di Piancavallo, continuazione su asfalto fino nei pressi di Piancavallo, si imbocca la sterrata nei pressi delle prime case a dx e si prosegue in saliscendi nel bosco fino all'incrocio in cui si sale su sentiero a tratti ripido verso la Forcella di Giais, si lascia l'imbocco del sentiero Costa Lunga e si prosegue fino al punto panoramico. Pochi metri prima di sale lungo il CAI988 che prosegue in saliscendi su erba in costa, molto panoramico con traccia stretta e a tratti esposta. Non si pedala molto a causa del fondo, ma la vista è appagante. Breve discesa e si raggiunge Casera Giais, da cui parte un sentiero in discesa molto divertente, di media difficoltà, con fondo ghiaioso e roccioso, altrettanto panoramico, che porta fino nei pressi di Casera Britol, prima della quale si sale a sx in corrispondenza del cartello con indicazione "Clap del Pissol", sentiero da fare interamente a spinta tra bosco e prato, pendente ma breve fino alla presa dell'acquedotto di Giais, dove di possono riempire le borracce. Si scende su tortuoso e molto esposto sentiero ghiaioso e roccioso nella prima parte, poi più scorrevole e protetto dal bosco fino alla campagna di Giais. Chiusura dell'anello su asfalto lungo il percorso ciclabile su strade secondarie.
Traccia:https://www.komoot.it/tour/754423048
Trccia:https://www.outdooractive.com/it/track/piancavallo-cai-988-clap-del-pissol-sentiero-acquedotto-il-30-apr/240648946/?share=%7Ezstjeobo%244ossnzwy
Video:https://youtu.be/Hg16bs1SVss




Come arrivare al punto di partenza

Aviano, campo sportivo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.05.2022
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
43.0 km
Dislivello
1470
Difficoltà tecnica
alpinistico
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
62
Downloads
3
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors