Borgosesia-Cellio-Rif.Primatesta

Itinerario molto bello che si sviluppa sulle colline alle spalle di Borgosesia, seguendo sentieri CAI (ottimamente segnati...) con ottima ciclabilità e discese su single-track super! Per il percorso, vista la complessità dello sviluppo, seguire la traccia GPS. Consigliata la cartina edita dal CAI Varallo dela zona di Borgosesia.




Come arrivare al punto di partenza

Proveniendo da Romagnano Sesia (uscita A26) seguire per Grignasco e quindi Borgosesia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zemp

25.02.2011 19:53

giro fatto con testaquadra,
complimenti per la traccia.....super nel faggeto!......da freeride
link
edit/delete

fratellino76

12.11.2011 20:28

traccia ben fatta, il percorso a mio parere presenta troppi tratti in cui si sale a spinta, comunque si, le discese sono piu adatte a freerider
link
edit/delete

Black Devil

07.08.2012 21:13

Bel giro, si vede che è stato fatto da chi questi percorsi li conosce a menadito. Il tratto su strada asfaltata non è particolarmente impegnativo ma richiede comunque buon allenamento e il traffico è praticamente inesistente. I sentieri sono ben segnalati ma confermo anch'io che senza l'uso di un GPS è impossibile svolgere il giro per gli innumerevoli tratti fuori strada. Occhio anche ai sassi presenti che con l'umidità o peggio ancora con la pioggia sono veramente insidiosi per le scivolate garantite. Super anche a parer mio il tratto che parte dal rifugio Primatesta, il migliore di tutto il percorso. Bravo per averlo percorso in 3,30 ore, io ci ho messo 5 ore con soste per tirar fiato e riposare il fondoschiena!
link
edit/delete

damtb8

10.01.2015 02:21

Proprio un giro alla Fabri!!! Fatto in solitaria e con questo inverno che non si sogna di arrivare è stato proprio gratificante. Salite alcune veramente dure, ma ripagate dalla scorrevolezza delle discese! L'unico intoppo poco prima di Cellio una frana ha tagliato in 2 il sentiero; bici in spalla e su per o pendii irti di rami. A parte ciò... grande l'inventore della traccia!
link
edit/delete

sahara

07.10.2019 11:50

Gran bel giro, attraverso frazioni che sembrano ferme ad un secolo fa. Salite sempre abbastanza pedalabili, con brevi tratti a spinta ( se non siete ottimi pedalatori) . Spettacolare la discesa dal Primatesta, su bob naturali con passaggi abbastanza tecnici ma tutti fattibili in sella tranne breve tratto causa albero abbattuto. Da segnalare che a Carega, dopo la chiesa di S. Matteo, assolutamente necessario abbandonare momentaneamente il 747 per prendere il 746 che dopo un paio di chilometri si ricollega nuovamente al 747. In caso contrario, troverete un tratto di bosco che, a meno che siate esperti di shangai con tronchi da qualche quintale, dovrete affrontare con grande sforzo arrampicandovi su muri di terra molto franosa.
Le discese finali sono un poco più impegnative. Nel periodo giusto, castagne a go go!
Grazie ancora pe rla condivisione della traccia!
link
edit/delete

sahara

07.10.2019 11:53

PS da s. bernardo causa volontà di accorciare, siamo saliti al primatesta direttamente dal 739, bel single con qualche tratto bello ripido. Alla fine circa 950 m D+ in circa 5 ore con pausa panino e vari e soste fotografiche. Circa mezz'ora persa per ravanage nella zona degli alberi abbattuti.

Infos

Inserito da
fabry2510
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.05.2010
Località
SP75, 13011 Borgosesia VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3,30 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1000 m
Difficoltà tecnica
Medio/difficile
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
536
Downloads
160
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors