936 Segusino, cima Vallina, Col Balcon, Crinale del monte Perlo.

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 31 Km - Dislivello Sal/Disc = +1370 m
Quote min/Max = 180 / 1205 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 10,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 50 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =360 Wh

DESCRIZIONE:
Si risale in breve al centro paese (wp A) e chi desidera un bar lo trova deviando a dx di circa 80 m.
Poi si ritorna sulla tangenziale e si prosegue verso Vas. All'imbocco della galleria troviamo che la vecchia strada esterna ha un divieto causa frane: in caso di piogge intense il pendio potrebbe scaricare massi ma ora si prevede bel tempo e passiamo tranquillamente all'esterno della galleria. In periferia di Vas inizia la lunga salita che ci porterà a Cima Vallina. Inizia asfaltata poi procede con tratti cementati nei tornanti ed un fondo comunque ben compatto fino alla Casera Pra (q. 790). Ora si trovano tratti ghiaiosi più difficili ed in D4 900 si nota chiaramente come il tratto successivo sia di recente costruzione; infatti, circa 6 anni or sono, qui si proseguiva su stretto sentiero. Come conseguenza il fondo che segue si presenta ancora non ben compattato e nei tratti più ripidi si fatica a stare in sella. Nel finale si riprende però un preesistente tratturo: il fondo migliora e la pendenza si attenua. Arriviamo così sul crinale che unisce il monte Vallina ed il monte Miliana (wp E 990). Da qui consigliamo una breve digressione a Cima Vallina (50 m di disl. e meno di 2 Km), seguendo la traccia che aggira in verso antiorario la cima del monte; inoltre nel wp E3 1045 si potrà fare una sosta nei pressi di una casera con eccezionale vista sulla valle di Milies, monte Cesen ed Orsere. Tornati in E, si scende veloci verso Milies ed a quota 765 si raggiunge la strada proveniente dal paese quindi si riprende, su questa, in salita. NOTA:. se avete necessità di ristoro, nel pase (1 Km più in basso) si trovano 2 buone trattorie. Si procede su buon fondo che alterna sterrato a cemento fino al bivio di q. 1005 dove è piazzata una caratteristica grande botte. La salita prosegue e dopo Col Miotto con rampe più difficili ma tornanti cementati. Nei pressi di malga Molvine (agriturismo in stagione) il panorama si apre e presto si giunge allo scollinamento alla q. max del percorso (1205). In discesa si arriva sulla strada Pianezze/Mariech ed invertendo direzione in J 1130 si raggiunge il panoramico pendio del Col Balcon. A q. 940 si trova l'omonimo agriturismo, anche questo aperto in stagione. La discesa che segue viene più facile tenendo il prato fuori-strada ed in L 925 si prosegue su tratturo; poi quasi in piano fino al punto N dove troviamo due caratteristiche casette in pietra e dove inizia un evidente sentierino: gradevole nella prima parte, diventa più difficile dalla metà e qualche tratto a piedi potrebbe dare più sicurezza. Nel wp O 915 si ritrova uno sterrato dal fondo a tratti sassoso che poi va gradatamente migliorando: stiamo percorrendo il crinale del Monte Perlo e non mancano alcune facili contropendenze.
Nel punto P 425, anziché proseguire sulla principale, si devia a dx raggiungendo presto una casera (Q 430). Bisogna guadagnare la cima del colle per tracce prative: Da qui rimane solo discesa ma non proprio facile: appena si entra nel bosco il sentiero si fa ripido. Dalla radura in R 385 si imbocca un ripido tratturo ma il fondo è a tratti dissestato fino al tornante di q. 290. Ormai in vista di Segusino, per facili stradine si perviene su viale Italia e poi sulla tangenziale (viale Europa) che riporta in breve al parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Treviso – Mestre si consiglia il percorso: SR Feltrina fino al ponte di Fener dove la si lascia seguendo ind.” Segusino 2 Km”. Dopo il ponte sul Piave si tiene a sx e poco dopo alla rotatoria ancora a sx sulla tangenziale, bassa rispetto al paese. Coordinate del parcheggio (vicino area camper): N 45.9163 E 11.9492

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2022
Località
Via Chipilo, 1, 31040 Segusino TV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:0 min
Distanza
31 Km
Dislivello
1370 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 50 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
140
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors