Loppio, Monte Altissimo, DH 622,624B, 650, Oche, Val del Diaol

Itinerario AM-Cicloalpinistico alternativo alla solita salita da Nago (in comune solo la parte terminale) e alla solita DH 101. Ambiente e super panorami non mancano, divertimento in discesa nemmeno, rifugio accogliente sulla cima, gli ingredienti ci sono tutti.
Ho fatto questo giro due volte, qualche anno fa.

Partenza da Loppio, quota m 220, presso Bici Grill Duchi (possibilità di parcheggio), si imbocca la stradina in direzione Sud verso la Pensione Paradise e poco prima, presso un trivio si tira dritto in salita su fondo naturale, il bitume, a parte un breve tratto poco più avanti, lo troveremo solo molto più in alto. Si comincia con un tratto di mulattiera dal fondo scassato nel bosco ma poi migliora, si costeggia un vigneto e poi forestale nel bosco tutta pedalabile, tranne cento - duecento metri lineari a spinta a causa della pendenza e soprattutto del fondo molto incoerente.
Occorre seguire attentamente la traccia gpx in quanto si intrecciano diverse forestali. Poco dopo Malga Rigotti, a quota m 1090, ci si immette sulla strada forestale Bretagna che si seguirà a destra. Dopo un breve tratto, a quota m 1140, si abbandona la Bretagna per salire a sinistra su altra forestale, in direzione NNW.
A m 1250, poco sopra Dos Remit, si giunge ad un prato con un paio di cascine, si continua a salire fino ad incrociare, a quota m 1290, la strada asfaltata che sale da Nago. La si risale per 260 metri di dislivello fino al termine del bitume, dove si prosegue su largo e comodo sentiero pedalabile fino alla Sella Nord Est del Monte Varagna, m 1705. Da qui alla vetta si seguirà il famoso sentiero 101, all’inizio pedalando (per un paio di tratti) ma poi con la bici in spalla per un totale di circa 300 metri di dislivello. Raggiunta la piatta cima, m 2078, poco sopra l’accogliente rifugio Damiano Chiesa (m 2060), occorre scendere leggermente in direzione W per godere dello strepitoso panorama sull’alto Lago di Garda. Tornati a rifugio, dopo la meritata sosta ristoratrice, ci si prepara per la lunga discesa. Puntando in direzione NE si imbocca il bellissimo sentiero 622 che segue il bel crinale fino a Bocca Poltrane, m 1831. Qui a sinistra un sentiero a zigzag scende per un ampio valloncello abbassandosi nella Val Parol (si potrebbe scendere anche a destra proseguendo lungo il 622 per ricollegarsi all’itinerario più giù). Ci si immette su di una rustica, erbosa jeeppabile che scende a Malga Campei di Sopra ma che si abbandona a destra a quota m 1550 per intraprendere il sentiero 624B. Percorso un traverso, aggirata una dorsale, a 1530 rimanendo sullo stesso sentiero si torna sul crinale (tratto facile a spinta), a quota m 1560, incrociando il sentiero 650 (ATTENZIONE, tratto esposto all’inizio). Giù di lì fino a quota m 1300 circa dove, svoltando a destra, si incrocia il Sentiero delle Oche. Lo si segue fino a quota m 980, qui proseguendo dritti, a quota m 935 si incrocia la strada forestale Bretagna che seguiremo a sinistra, pedalando per un bel pezzo in su e giù. Incrociato il percorso di salita si prosegue ancora, rimanendo sulla Bretagna, fino all’inizio ben segnalato della famosa DH Valle del Diaol (quota m 1100). La DH termina a quota m 270, presso la zona artigianale, industriale Mala. Attraversando la SS 240, nei pressi del Passo di S. Giovanni, si imbocca a destra la ciclabile che riporta a Loppio e alla Birra de Bici Bar.




Come arrivare al punto di partenza

Loppio si raggiunge dall'autostrada del Brennero, uscita Rovereto Sud-Lago di Garda Nord, percorrendo la SS 240 per il Passo di S. Giovanni, Nago. Oppure da Torbole del Garda, passando per Nago ed il passo S. Giovanni. Parcheggio presso il Bici Grill Duchi ed il negozio vicino.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

snow_hunter

20.10.2021 18:04

Scusa é portage o si può fare anche spintage
link
edit/delete

giannig

20.10.2021 19:50

Snow hunter, sono solo in totale 300 metri di dislivello , molto scomodi da spingere, direi proprio di portage

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.10.2021
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6-7 ore
Distanza
36
Dislivello
2210
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
136
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors