Villa di Lozio, Varicla, Croce di Vai Piane, Lifretto

Giro cicloalpinistico tra Pizzo Camino e Concarena, piuttosto breve ma abbastanza impegnativo per pendenze e porting su terreno ripido. Ambiente aspro e panoramico. Discesa divertente, lungo il sentiero Giulio Corini.
Avevo una finestra di bel tempo al mattino e l’ho sfruttata per esplorare questa zona che era a me cicloalpisticamente ignota.

Partenza da Villa di Lozio, m 1000, si pedala su per jeeppabile direzione Onder, Varicla, rifugio Laeng. Giunti a malga Varicla, a quota m 1610, svoltare a sinistra lungo un sentiero (cartello che indica Passo Ezendola appoggiato per terra). Bici in spalla e via andare. Il sentiero è visibile per un breve tratto fino ad un piccolo rudere, poi solo qualche segnavia sbiadito e qualche paletto, per il resto è un sentiero fantasma sul ripido versante orientale del monte Sossino. Il punto più alto di questa ravanata è a quota m 1780 poi si traversa, sempre su pendio ripido fino nella conca sotto al passo Ezendola.
Raggiunta l'evidente jeeppabile sottostante la si risale. Le pendenze sono sempre sostenute, si transita sotto il passo Lifretto, proseguendo ancora un tratto si raggiunge la Croce posta a destra della strada, su dosso panoramico a quota m 2010. Siamo in Località Vai Piane, sul pendio dall’altro lato della strada si nota una strana cavità artificiale, la si raggiunge tramite traccia di sentiero, proseguendo, in leggera discesa si giunge al Passo del Lifretto, m 1997. Con breve porting si raggiunge la sommità del Dosso sovrastante a quota m 2050.

La discesa avviene dal lato opposto, su ripido pendio erboso in stile freeride fino a raggiungere la sottostante jeeppabile che già si conosce. Risaliamo quest’ultima per 100-150 metri fino a scorgere sulla destra, in corrispondenza della dorsale erbosa, l'inizio del sentiero Corini.
Dopo il primo tratto più che agevole, il sentiero sembra incanalarsi dentro ad una largo, profondo e pietroso fosso ma in realtà scende lungo il pendio erboso a sinistra. Continuando a scendere il gioco prosegue stando sui bordi del canale.
A quota 1520 si incrocia la jeeppabile, svoltando decisamente a sinistra si prosegue lungo il sentiero che in questo punto si inoltra nel bosco.
Il divertimento termina a quota m 1200, dove si devono percorre gli ultimi 100 metri di dislivello su jeeppabile fino alla macchina.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo (o scendendo) la Val Camonica raggiungere Malegno quindi svoltare a sinistra (destra per chi scende) in direzione Borno, Ossimo, Lozio. Dopo qualche chilometro svoltare a destra per per Lozio e seguire le indicazioni per la frazione Villa di Lozio. Parcheggio all'inizio ed alla fine dell'antico borgo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.10.2021
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
16
Dislivello
m 1150
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
abbastanza duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
47
Downloads
2
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors