Monte Bosta

DA EFFETTUARE IN SENSO ORARIO.
Lunghezza 27 Km - di cui 15 km di sterrato, 5,5 km di sentiero, 6,5 km di asfalto a scarso traffico veicolare. E’ il percorso più frequentato dai locali, con condizioni sempre ottime anche dopo abbondanti piogge.
La partenza è da Filattiera, dalla Pieve di Sorano (sosta camper consentita) e la parte iniziale ripercorre “a ritroso” il tracciato della Via Francigena, fino a giungere ad un evidente bivio (contraddistinto da segnale direzionale marrone della Via Francigena) situato al Km 4,050 circa. Da qui abbandoniamo la Francigena per proseguire in direzione Uliveto e quindi attraverso l’ omonima salita (1,5 km e pendenze al 26% con tratti di fondo sconnnesso) ci portiamo in località Cavallana. Si prosegue alla volta di Lusignana Vignolo, Foce Bosta, Passo Colletta e quindi verso la Cima della nostra meta, appagati da un meraviglioso panorama sulla Lunigiana, sulle Alpi Apuane e sul ripido versante occidentale dell’Appennino, con il M.te Marmagna situato proprio alle nostre spalle.
Il rientro è in veloce discesa, toccando i silenziosi Paesini di Biglio e Gigliana, quindi, pervenuti in loc. Cà di Piola, (casa diroccata a sx) imboccheremo un divertentissimo e non difficile single-trek che ci riporterà a valle. Ci aspetta ancora un' ultima fatica, ovvero un salitone a fondo in cemento che ci porta al Nucleo Storico del Paese di Filattiera. Ne varrà comunque la pena e dopo una bella visita al Borgo Medievale ed una bella “birra” nella piazzetta principale, siamo pronti per tornare al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A15 Parma-La Spezia. Uscite a Pontremoli e tenete sempre a dx in direzione La Spezia / Villafranca L. - Immessi sulla Statale 62 della Cisa, andate in direzione sud ed in 5 km sarete a Filattiera. La Pieve di Sorano la troverete sulla strada a sx, una struttura in sasso con torre, impossibile da non vedere.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.05.2010
Località
54023 Filattiera MS, LUNIGIANA
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2,5 ore
Distanza
27.0 km
Dislivello
940
Difficoltà tecnica
medio ++
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
293
Downloads
81
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors