Da Arnasco a Coasco

Percorso da Arnasco a Coasco

Il percorso in questione è di circa 12 km con un bello sterrato di 4,5 km in discesa, e un dislivello che non arriva neanche a 300 mt.
Si prende la strada provinciale SP-453 che collega Albenga con Ortovero in direzione Ortovero.
Prima di arrivare ad Ortovero, sulla destra c’è lo svincolo per la strada provinciale SP-21 che porta ai paesi di Vendone e Arnasco. La strada è in salita ma non presenta una pendenza particolarmente difficile. Lungo il precorso troverete anche qualche fontanella di acqua.
Rimanete sempre sulla strada principale e dopo circa 2 km arriverete in località Celsa, proseguendo si arriverà in località Castellaro.
Dopo qualche tornante si arriva ad un incrocio, bisogna andare a destra prendendo la strada provinciale SP-35 Anasco-Vendone-Onzo.
Percorsi circa 500 mt, sulla destra, in prossimità di una curva, troverete l’entrata per vedere i Monoliti di Rainer. Si tratta di un piccolo giardino con alcune sculture in pietra, non potete sbagliare.
Andando avanti (circa 20 mt.)la strada inizia ad essere in discesa e sulla destra il guardrail si interrompe. Da questo punto dovreste vedere un cartello con un divieto per le moto e il sentiero che dobbiamo cominciare che scende giù e sembra tornare indietro.
Questo sterrato non presenta particolari difficoltà, è piuttosto largo e si percorre senza problemi.
Quando il sentiero che si percorre si interseca a T con un altro giriamo verso destra.
Andando a sinistra si riprende la salita e si arriva ad Arnasco.
Andando a destra si continua in discesa e comincia ad esserci qualche pietra in più. Niente di difficile, l’unica attenzione da prestare è quella di rimanere sul sentiero principale.
Ai lati del percorso ci sono parecchi altri sentieri che iniziano, sia in salita, sia in discesa. Ci sono anche alcuni cartelli di un moto club che probabilmente usa la zona per fare qualche gara. Io non ho mai fatto questi altri sentieri e non ho neanche idea di dove conducano. Quindi è consigliabile rimanere sul percorso principale.
Proseguendo nella discesa si arriva in una curva con una piccola chiesa in pietra sulla sinistra. Subito dopo, al successivo incrocio, si gira nuovamente verso destra.
Andando a sinistra il sentiero principale si divide, e a seconda della direzione che si prende si può arrivare ad Arnasco o in località Bezzo.
La strada a questo punto diventa nuovamente asfaltata e superato il gruppo di case ci si immette sulla strada provinciale SP-19 che collega Arnasco con la frazione di Coasco. Andando in discesa, dopo 3,5 km si torna sulla strada provinciale SP-453.

Per chi non avesse dimestichezza con la zona, la strada SP-453 è quella che parte da Albenga e va verso l’autostrada. Al semaforo che precede lo svincolo per l’entrata in autostrada, si gira a sinistra e si supera il ponte. Si prosegue sempre dritti superando la frazione di Bastia. La strada a questo punto va in discesa e subito dopo riprende in salita, sulla sinistra vedrete lo svincolo per l’Aurelia BIS. Sulla curva successiva c’è l’incrocio che si collega con Arnasco (non è quello che comincia il percorso, ma quello che lo finisce). Si va sempre dritti e si supera la frazione di Coasco. Al successivo incrocio si va sempre dritti in direzione Ortovero, Pieve di Teco e dopo qualche chilometro si arriva all’incrocio che inizia il percorso sopra descritto.
Partendo da Albenga e tornando nello stesso punto il percorso arriva anche a superare i 30 Km.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
roveto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
18.05.2009
Località
Strada Guaudo, 17032 Vendone SV, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
circa 1 ora
Distanza
12.0 km
Dislivello
Neanche 300
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
92
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors