Santa Maria del Giogo dalla Valtrompia

Bel giro "all mountain" sui crinali tra la bassa Valtrompia la Franciacorta e il lago D'iseo, che ci porta a visitare il passo di Santa Maria del Giogo, luogo apprezzato dai molti biker bresciani.
---
Descrizione
Partiamo dal parcheggio del cimitero di san Vigilio di Concesio(220 slm) o dai vicini parcheggi sulla strada parallela alla statale,ci dirigiamo in salita alla "Forcella" sulla strada secondaria che inizialmente corre parallela alla statale per poi passare sopra la galleria .
Dopo 2 tornanti in discesa sulla destra si stacca un sentierino che passando sopra la galleria ci porta brevemente sulla strada asfaltata in salita che ci conduce alla sbarra d’ingresso della tenuta Camaldoli.
Alla sbarra giriamo a sx e inizia lo sterrato in salita con tratti piuttosto ripidi.
Arriviamo ad una casa(tab proprietà privata e att.ne cani),la oltrepassiamo e in leggera discesa ad un bivio andiamo a dx in salita tenendo sempre la strada principale,dopo 2 strappi cementati ad un bivio sempre a dx fino a raggiungere una colma,di nuovo in discesa e tenendo la dx si riprende la salita per circa 2 km,ad un bivio di nuovo a dx in salita e in piano fino alla località Vesalla(820 slm).
Ora in decisa discesa su asfalto fino a San Giovanni di Polaveno(590 slm),dove di fronte alla chiesa prendiamo la strada sotto la volta di una casa, in leggera salita si raggiunge un altro bivio con sbarra,a dx la si oltrepassa e si continua fino ad un’abitazione,tenere la sx e poi la dx fino alla successiva sbarra,oltrepassarla fino ad incrociare la statale Polaveno Iseo,Si gira a dx e 100 mt dopo a sx in salita (idicaz S.M.del Giogo).
Ad un tornante lasciare la strada e andare diritti su sterrata, seguendo le indicazioni.si sbuca con un ultima ripida rampa su sentiero nel prato alla chiesa di Santa Maria del Giogo(970 slm).
Alla statua della Madonna ottimo panorama.
Ora su sentiero tecnico ci si abbassa verso nord alla piccola trattoria(possibilità di ristoro tutto l’anno)e si continua diritti su larga mulattiera leggermente in discesa,non prendere deviazioni a dx ma sempre diritti fino ad una casa rossa sulla destra con 2 simpatici dipinti sulla parete(vedi foto),dopo la casa al bivio si continua a dx su sentiero largo ma molto sconnesso in decisa discesa,mantenendo il ripido sentiero principale e tralasciando le deviazioni a dx, si plana sull’abitato di Gardone Val Trompia.
Ora tenendo la dx si arriva alla statale per Brescia e seguendo la pista ciclabile e le successive deviazioni(vedi traccia gps) si raggiunge il punto di partenza.

mtb full consigliate
ciclabilità lineare 100%
giro testato BdB

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=86275




Come arrivare al punto di partenza

nei pressi del cimitero di San Vigilio di Concesio(BRESCIA) 300 metri prima della galleria che collega Concesio a Gussago.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2009
Località
San Vigilio di Concesio
Regione
Lombardia
Distanza
41
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1736
Downloads
362
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors