Nel cuore del Parco Casentinese

Start dal ristorante di Fiumicello in localita Premilcuore (FC) si sale per il Passo della Braccina fino al km 2.5 si prende a sx oltrepassando la sbarra che delimita il parco, si prosegue verso il M.Tiravento passando dal p.to panoramico (km 6.3, altitudine 1121 slm) dove si apre la visuale a dx su M.falco e la Calla.
Si prosegue per ca 4 km con un sali scendi, lasciate il bivio che porta al m.te. tiravento sulla sx e proseguite dritto verso il bivio delle tre fonti.
In prossimità del bivio vi è anche il rifugio Fratta ottimo punto di riparo, se si è fortunati è aperto (nel periodo estivo) e c’è una fontana che è aperta in estate.
Al km 12,5 si gira a dx prendendo un sentiero in discesa, segnato CAI, in single track che porta verso Corniolo Alta, molto suggestivo e abbastanza tecnico si arriva su una carraia che svoltando a dx porta ad una casa (Valpisella km14)con laghetto adiacente (fontana)
Si prosegue sulla dx della casa costeggiando un campo prima con un tratto di piana e poi con una bella discesa in single track, si arriva sulla strada asfaltata che da Corniolo va a Corniolo Alta, girare a dx, oltrepassare Corniolo Alta mantenere la dx e seguire la strada che ritorna sul P.sso della Braccina.
Si continua con una bella salita, fate att.ne sulla Vs sx, nella vallata è facile vedere cinghiali e daini indisturbati, proseguire fino al punto di scollinamento (km16,5) a questo punto a seconda del meteo e dello stato di forma, decidere se prendere la variante a dx del valico oltrepassando la sbarra, o proseguire tranquillamente in discesa verso la macchina (15 minuti).
Considerate che la variante non è per tutti, il primo tratto presenta un pezzo ca 500 mt da fare con bici a mano prosegue poi con un bel pezzo di discesa tecnica in single track e ricomincia con un altro tratto da bici a mano, finisce poi con un bellissimo pezzo tecnico in discesa che merita veramente. Si allunga di un oretta buona!! attenzione se è bagnato è molto pericoloso alcuni tratti del single sono di roccia scoperta che se bagnata è molto scivolosa.
Consiglio una buona fiorentina al ristorante di Fiumicello e non mancate di sentire il tortino alle noci che fa la proprietaria con le sue mani.





Come arrivare al punto di partenza

Una volta arrivati a Premilcuore (FC) si prosegue sulla statale fino alla deviazione sulla dx per Fiumicello, si svolta, proseguire per ca 1 km fino al ristorante, da lì lo start

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Bardel
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.04.2010
Località
47010 Premilcuore FC, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
4 ore var.compresa
Distanza
25.0 km
Dislivello
1014 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media att.ne neofiti
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
909
Downloads
191
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors