322. Zoncolan - Discesa da Malga Pozof

Quota di partenza: 530 m (Sutrio)
Quota max: 1750 m. (Sella Zoncolan)
Sviluppo: 28,5 km
Dislivello: 1270 m
Difficoltà: OC – S2/S3
Ciclabilità: 100%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 9


Trovato parcheggio a Sutrio si pedala con poco più di 13 km per raggiungere la cima dello Zoncolan lungo la SR123. La salita sale con una pendenza media dell’8% per i primi 10 km, mentre l’ultimo tratto oscilla tra i 15 e i 20%.
Giunti alla sella resa famosa da numerose epiche tappe ciclistiche, si scende verso Ovaro e, prima delle gallerie, si imbocca sulla destra un’ampia traccia pietrosa che in breve porta a Casera Marmoreana, altrimenti nota come Malga Pozof.
Qualche metro prima della malga, si stacca sulla destra il sentiero CAI 170 che traversa in prevalente discesa il versante. Non è una discesa per tutti, ma neppure così tecnica o pericolosa da non poter essere consigliata alla maggior parte di bikers “discesisti” che frequentano i sentieri della Carnia (diff.S2/S3),.
Gli ultimi tornanti, più impegnativi anticipano un bivio al quale si tiene la destra, in direzione della pista sciistica. Arrivati al Rifugio Stella Alpina e quindi alla stazione intermedia della funivia,inizia il pezzo forte della discesa, sentiero conosciuto in paese come il “troi da cueste”.
La partenza coincide con un tombino in cemento ben visibile anche scendendo in bici.
Terreno con fondo di aghi di pino e con poche radici “critiche”, a tratti molto ripido ma ben “frenabile”(se asciutto) mai esposto. Serve un po’ di occhio nel riconoscere la traccia, che ha qualche rara segnalazione di vernice rossa. Si raggiunge infine con ripida picchiata su fogliame (occhio se bagnata!) il “Canalone” dopo qualche centinaio di metri, si segue il sentiero dai Sbilfs che porta sulla SR465.
Alla sella Valcalda si prende in salita la panoramica delle vette per circa 500 metri fino ad incrociare sulla destra la pista/mulattiera per Zovello (tabella). Raggiunte le prime case della frazione si taglia in mezzo ai vicoli del paese fino ad imboccare il sentiero che scende a Pie di Pecol (diff.S1).
Tornati sulla strada regionale si raggiunge velocemente Sutrio con un ultimo tratto in pista ciclabile.

Per ulteriori dettagli vedi:
https://calcarea.wordpress.com/2019/07/31/discesa-da-malga-pozof-a-ravascletto/




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

debonafr

28.09.2023 13:10

Bel giro. Utile in particolare la traccia che permette di scendere a Sutrio senza toccare quasi asfalto. Aggiungo che arrivati a Cercivento, invece di prendere il ponte sul Gladegna, si puo' proseguire dritti mantenendosi sulla destra orografica del torrente (aggirare a dx sbarramento e poi rientrare a sn) su single fino quasi al parcheggio. Rettificherei invece leggermente le difficoltà, fino alla Capanna Alpina S1 con brevi tratti finali S2, da Zovello S1 con brevi tratti S2. Il Troi da Cueste S2 piu' che altro per la pendenza a volte molto forte, sebbene compensata dall'ottimo fondo.
Un saluto e grazie.

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.08.2020
Località
SUTRIO (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
28,5
Dislivello
1270
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
Buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
138
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors