849 Da SOAVE: attorno alla val Tramigna tra ciliegi, vigneti e uliveti.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 6/06/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 34 Km - Dislivello Sal/Disc = +950 m
Quote min/Max = 30 / 500 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 11,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 43 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =290 Wh

DESCRIZIONE :
In sintesi, il percorso si svolge a nord di Soave; inizia raggiungendo la dorsale che separa la val Tramigna (solcata dall'omonimo torrente) dalla val D'Illasi a ovest; scende al fondo della valle attraversando il T. Tramigna e risale sulla dorsale che separa dalla val D'Alpone ad est. Lungo questa dorsale si ritorna a Soave.
Si parte attraversando subito un ponticello sul Tramigna e si prosegue per ciclabili e stradine campestri fino al wp B 55 dove inizia la salita che porta a guadagnare la dorsale ovest (bocca Scalucce). Si prosegue sulla panoramica stradina e saremo colpiti in particolare dalla sagoma del Castello Di Illasi, visibile già in lontananza, poi sempre più vicino. In loc. San Felice si attraversa la S.P. e si prosegue ancora verso nord fino a giungere, a 14 Km dalla partenza, al trivio nei pressi del capitello di Sant'Anna (F 420). Qui si lasca la dorsale ovest per raggiungere il fondovalle; verso il fondo le coltivazione cessano per far posto ad una lussureggiante vegetazione spontanea; si passa un ponticello sul Tramigna (volendo si può fare il guado sul lato dx) e si riprende a salire nel fitto bosco fino a guadagnare la dorsale est dove ci accoglie il romito borgo di Catazzi. La stradina prosegue in saliscendi e fondo sempre ottimo, incontrando piccole borgate; in particolare meriterà soffermarsi a Campiano dove, sul lato sud della chiesa, si apre una notevole panoramica sulla valle. Dopo una rampa cementata, nel bivio H 460, appare logico proseguire quasi in quota per Caltrano ma c'è un divieto per bici e moto: il motivo più plausibile è quello che si può dedurre da vari cartelli apposti, tipo "pericolo di vita: CILIEGE avvelenate" evidente che i molti ciclisti fanno razzia per cui alcuni coltivatori dei poderi hanno risolto con la deviazione del percorso, come indicato in traccia; ciò costringe ad una ulteriore risalita di circa 60 m fino alla quota max del percorso che si raggiunge in H1 520; la discesa che termina, bypassando Caltrano, in I 480 è l'unico tratto di sentiero stretto e tecnicamente più impegnativo del giro; anche la stradina nel tratto di salita seguente ha qualche difficoltà per canaline scavate dalle recenti piogge. In H1 si scollina ed il fondo migliora definitivamente. si prosegue in dir. sud con un misto di asfalto, tratturi nei vigneti, forestali nel bosco fino a raggiungere la bella borgata di Castelcerino. Da Q 265 la stretta viuzza digrada decisamente al piano alternando tratti ripidi (cementati) a brevi contropendenze. Dal wpt U sarebbe breve rientrare al parcheggio in lieve discesa.... invece preferiamo risalire al Castello Scaligero e da qui raggiungere il centro storico di Soave per una antica scalinata: piano e prudenza perche in alcuni periodi potremmo trovare molti viandanti che la risalgono... e i "fuori posto" siamo noi per cui, all'occorrenza, dovremo anche fermarci per dare la precedenza. Dopo un ultimo tratto ciottolato la discesa finisce tra storici palazzetti; in uno di questi, sulla dx, c'è il rist "IL DRAGO" (qui abbiamo pranzato benissimo!). Svoltando a dx e poi a sx lungo le mura, si ritrova presto il parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Si esce dall'A4 al casello di SOAVE; seguendo le ind. per il centro, vi si arriva in poco più di 2 Km; si attraversa la cittadina da sud a nord fino ad incontrare, sulla sx, via Adami. Si parcheggia sul lato nord delle mura in zona alberata con area verde dotata di tavoli e panchine.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

stefanotrek

16.06.2020 21:45

Stupendo

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.06.2020
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:0 min
Distanza
34 Km
Dislivello
950 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 43 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
182
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors