Rif. Nasego

Bel giro prima molto xc e poi molto allmountain che ci porta a visitare i monti di Casto,Mura e la zona della val Luina in Valsabbia BS.
Dopo un km di asfalto in direzione Alone(sx) entriamo nella valle Pizzotto(sx) e ci troviamo a pedalare in un ambiente surreale,una strettissima gola con passerelle strette che permettono il passaggio millimetrico di noi in sella ai nostri "destrieri", arrivati in paradiso (rifugio) svoltiamo a dx in decisa salita per i prati di Luina, quindi scendiamo verso l'imbocco a monte della val Luina,attraversiamo la statale,inizia una salita su cementata con pendenze accettabili verso Lodrino, intersechiamo e percorriamo un breve tratto del 3v fino alle prime abitazioni di Lodrino, attraversiamo la statale e via a dx per una bella mulattiera che abbastanza in quota ci porta alla frazione Comero, dopo la frazione a sx in salita e poi a dx in piano fino ad un bel prato panoramico,prima pausa spuntino e poi via prima in salita poi in discesa e poi ancora in salita vero malga Vaso su una bella sterrata mai troppo ripida.
Fine del giro "xc", e inizio del giro "all mountain": bici in spalla per un ripido prato su sentiero 481 e poi traverso su stretto sentiero abbastanza pedalabile, ancora bici in spalla fino al pianoro poco prima del rifugio(30/35 miniti a spinta per il sottoscritto).Saliamo ancora a spinta fino alla cima della corna di Savallo e meritato panino circondati da un bel panorama a 360°(naturalmente si può lasciare la bici al rifugio e salire a piedi).
Rito della vestizione per la discesa e ci si butta giù per un entusiasmante sentiero(sentiero con cartello verde a sud del rifugio),ripido ma mai difficile,molto bello fino alla baracca,poi a sinistra sfruttando qualche tratturo,sterrata e mulattiera arriviamo fino alla frazione Posico,mancano ancora 300 metri di dislivello,attraversiamo il paese fino ad una cementata e poi sterrata verso nei prati in basso,presto diventa un sentiero sconnesso e un pò sporco ma si riesce a stare in sella fino alla strada provinciale di Malpaga,ora a destra fino al punto di partenza.

ps il rifugio Nasego è gestito saltuariamente(di solito solo la domenica)

il video di Perse e Dario
http://vimeo.com/groups/bdb/videos/10535919




Come arrivare al punto di partenza

Risalendo da Brescia la Valsabbia,alla Nozza di Vestone a sinistra per Casto,parkeggio a destra prima del paese frazione Malpaga.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

barbonis

15.04.2010 19:02

Ottimo!!!
link
edit/delete

stefanostanga

25.03.2011 22:50

Altro bellissimo giro di Orma! Merita! Grazie per la traccia
link
edit/delete

orma

20.04.2015 08:16

La parte finale della discesa è piuttosto sporca invasa dai rovi,si riese a passare scendendo dalla bici in qualche punto,meriterebbe una pulitina.
link
edit/delete

orma

11.09.2015 13:46

Pulita la parte finale dopo Posico.
Attenzione:dopo Posico finito il tratturo,prima del sentiero finale,aggirare a sx un mucchio di fronde che sbarrano il tracciato.
link
edit/delete

Gigi81

19.09.2015 17:34

fatto oggi, il giro non è per tutti, meglio essere ben allenati, ma da lassù si gode di una spettacolare vista a 360°!
Sentiero di discesa smosso ma fattibile, confermo rovi nella parte bassa e lo sbarramento che costringe a districarsi nella vegetazione.
Grazie Mauro!
link
edit/delete

simbas

15.08.2016 19:15

fatto oggi. sconsiglio la parte finale che scende sulla statale .... è piena di rovi

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.04.2010
Località
Malpaga di Casto
Regione
Lombardia
Distanza
30
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
933
Downloads
155
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors