Terz'Alpe-Monte Rai-Cornizzolo

La traccia allegata parte ed arriva a Giussano (da dove siamo partiti), ma l'anello è possibile con partenza ed arrivo ad Eupilio (Lago del Segrino).

Dal Segrino si prosegue per Canzo, poi per le Fonti di Gajum, Terz'Alpe e Colma dei Corni di Canzo, fin qui in sella anche se piuttosto impegnativa.

Dalla Colma si procede a destra nel bosco (bici in spalla) fino alla cengia che porta al Monte Rai (dove c'è il ripetitore appunto) e poi si scende verso il Cornizzolo ed Eupilio




Come arrivare al punto di partenza

Prendere la Vallassina che da Erba porta a Canzo, si può parcheggiare al Lago del Segrino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

One_1

19.03.2010 16:56

Ma non è meglio farlo al contrario? così si evita anche il pezzo con bici in spalla...
link
edit/delete

STINGO

22.03.2010 11:07

Scendere (in sella) dal Monte RAI alla Colma dei Corni, per le mie capacità tecniche, è impossibile, per cui la bici la devo sempre spingere/portare in spalla.
Poi la salita al Terz'Alpe è dura ma più gratificante, rispetto all'asfalto del Cornizzolo (per me).
link
edit/delete

aledabomb

10.05.2010 20:46

puoi evitare di salire al ripetitore con la bike in spalla, c'è un'altro sentiero che non è del tutto pedalabile ma perlomeno non devi scalare con la bike in spalla..
il sentiero si prende nello stesso posto ma prosegue in leggera salita verso destra, passera dall'alpe alto... panoramicamente è sicuramente più bello farsi la cresta del malascarpa...
se invece vuoi salire al terz'alpe per fare la salita, ti consiglio una volta in colma di valravella di scendere a valmadrera passando dal fontanino del foo e s. tommaso
link
edit/delete

-Emiliano-

16.05.2010 21:44

x aledabomb: spiegami un po' la tua variante (sono stato ieri per la prima volta a Terz'Alpe e non conosco molto bene la zona, però mi piacerebbe adottarla come salita "d'allenamento"). Come si arriva e cos'è, la Colma di Valvarella?...
Grazie!
link
edit/delete

aledabomb

16.05.2010 22:55

prosegui diritto al terz'alpe, sulla carrareccia prima in piano e poi inizia a salire sali fin dove finisce e prendi un inbocco di un sentiero a sinistra che entra in un prato, se scendi a sinistra torni su single track al terz'alpe se invece prendi quello che sale a destra in 8' arrivi alla colma di valravella (a piedi), dalla colma puoi andare a sinistra su un sentiero in piano che di divide ulteriormente in quello basso fai un bel single track fino sopra al terz'alpe, tenendo quello alto vai ai corni ( a piedi), dalla colma se vai diritto scendi a valmadrera (discesa tecnica) se vai a destra sali al monte rai (come da descrizione) ma se guardi attentamente sempre a destra c'è un sentiero che va più a destra in leggera salita... prendi quello e ti porta all'alpe alto e da li al cornizzolo, anche quel sentiero e da camminare, sicuramente meno dell'altro che sale al monte rai..
link
edit/delete

STINGO

10.06.2010 16:49

per Aledabomb
Hai provato a salire dalla Colma dei Corni verso i Corni di Canzo? Tu dici a piedi, non è proprio minimamente pedalabile?
Dal S.E.V. (sempre salito da Valbrona) più di una volta sono stato tentato di scendere verso la Colma per visionare il sentiero, ma una volta mi sono perso nella neve e ho (abbiamo, eravamo in due, io e il Mauri) fatto la ferrata fino al Terz'Alpe, altre volte per motivi vari non è stato possibile.
P.S.: Domenica ho provato l'itinerario in oggetto facendolo al contrario, e devo dire che è molto meno faticoso, anche se sulla cresta e discendendo il bosco un po' di bici a mano è d'obbligo (per me).
link
edit/delete

aledabomb

10.06.2010 17:55

la colma dei corni, come la chiamate voi,dovrebbe essere la colma di valravella, da li puoi salire ai corni solo con la bike in spalla, non credo vi siano tratti pedalabili, l'ho fatta diverse volte in discesa e la parte alta è difficile se non quasi impossibile anche in discesa..
dalla sev per scendere alla colma, devi salire in mezzo ai due corni con la bike in spalla, il panorama da li è bellissimo, la discesa è bella tosta all'inizio e diventa meglio scendendo ma resta bella tecnica..
link
edit/delete

aledabomb

10.06.2010 17:57

un'altra discesa dai corni è quella che scende a valmadrera dal 7 se non ricordo male
oppure una classica che scende alla coletta dei corni verso canzo..
dovrebbe esserci qualcosa qui sul forum
link
edit/delete

STINGO

11.06.2010 08:53

Grazie delle info, Ale.
Si, in effetti intendevo proprio la colma di valravella. Proverò a scendervi dal SEV prima o poi.
La discesa verso Valmadrera l'ho fatta passando per S.Tomaso, ma - per me - è roba per tecnici (o bici da downhill), comunque, per il mio modo di intentedere la mtb è divertente anche andare a piedi con bici appresso (o in spalla)....
link
edit/delete

obit8

28.05.2011 00:08

Scusatemi ma sbaglio o per più del 50% è asfalto?

Infos

Inserito da
STINGO
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.03.2010
Località
SP42, 22030 Longone al Segrino CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
an.Eupilio 2.30/3.00
Distanza
68.0 km
Dislivello
900 circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1367
Downloads
149
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors