Lago Cecita - Macchialonga

Giro impegnativo ma caratterizzato da bellissime vedute e una completa immersione nella spettacolare natura del parco nazionale della Sila. (per me è il giro più bello della Sila)
Il Parco si estende sull’altipiano della Sila e lo sguardo spazia tra la Sila Piccola a sud, la Sila Greca a nord e la Sila Grande al centro, in un’alternanza di boschi impenetrabili, corrosi burroni, strette strade e vecchie case di pietra.
Il paesaggio si dispiega in una natura dal fascino sottile, eppure, un tempo, questi erano i luoghi terribili dei briganti e dei famosi lupi della Sila.


Periodo consigliato:
La quota massima raggiunta è di 1581 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.


Avvicinamento:
Autostrada SA-RC - uscita Cosenza direzione Crotone SS107 - uscita Camigliatello Silano, raggiunto Camigliatello seguire indicazioni per lago Cecita.


Punto di partenza:
Centro Visite Cupone parco nazionale della Sila sul lago di cecita.


Roadbook:
Dal Centro visite Cupone si sale verso i sentieri de Corpo forestale.
Qui iniziano vari percorsi segnalati, noi seguiremo il percorso N°7 . Il percorso è ombreggiato e il fondo è generalmente buono, sul percorso potrete visitare i vari recinti faunistici e il museo del centro visite, ove si possono osservare animali rari da vedere in natura, come il lupo, il gufo reale etc..
Si percorre il sentiero in leggera salita fino alla fine del sentiero stesso, proseguite lo stesso fino ad arrivare ad una sbarra, superate la sbarra e seguite il sentiero non più segnalato sulla sinistra, bivio in loc. Zarella, seguite questo percorso fino ad arrivare ad un'altopiano, località Macchialonga, arrivati a questo punto seguite il sentiero del CF N°9, questo sentiero vi portera fino al sentiero N°3, il sentiero N6 vi portera in località Bosco del Corvo, in opzione potete seguire il sentiero N°2 fino alla cima del Cozzo del Principe 1629 mt/slm, per poi ritornare indietro verso il sentiero N6, ed infine ricollegatevi sul sentiero di partenza N°7, per poi ritornare al centro visite Cupone.

Vi consiglio in ogni caso di munirvi di una mappa della Sila( la potete trovare nei vari store di Camigliatello) o del dispositivo GPS.

Ovviamente rimango a disposizione per chiarimenti..

Buona Pedalata!!
http://mountainbikesila.weebly.com/




Come arrivare al punto di partenza

Avvicinamento:
Autostrada SA-RC - uscita Cosenza direzione Crotone SS107 - uscita Camigliatello Silano, raggiunto Camigliatello seguire indicazioni per lago Cecita.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

iovfran

12.06.2009 21:42

PER CHI FOSSE INTERESSATO, SABATO 21/06/2009 FAREMO QUESTO ITINERARIO!!!!

INFO: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3063142#post3063142

Infos

Inserito da
iovfran
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.05.2009
Località
Lago di Cecita, Cosenza, Calabria
Regione
Calabria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5
Distanza
34.0 km
Dislivello
600 / 1181 totale
Difficoltà tecnica
Media/alta
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
200
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors