Vette del Goceano

Un bellissimo percorso fra le vette del Goceano in Sardegna.
Il percorso, che si inserisce nell’area protetta del Parco Regionale Marghine - Goceano, parte dal Centro servizi di Fiorentini (Km 12 della S.P.Ozieri-Bultei), prosegue lungo le piste forestali verso le sorgenti di Su Tassu, in cui si trovano alcune gradevoli aree di sosta, e S’Ena de Lottori; attraversa quindi la Strada provinciale nota come "Strada delle Vette" (SP 161), oltrepassa il compendio forestale di Sa Matta e, seguendo il vecchio tracciato della Ferrovia (a 7 km dal punto di partenza), arriva a Bultei. Lungo il sentiero si trovano punti di ristoro, in prevalenza aziende agrituristiche, aree di sosta attrezzate nelle località Sa Fraigada e Su Tassu e numerose sorgenti tra cui quelle termali di San Saturnino. Tra i luoghi storici ricordiamo, oltre alle Terme, il Castello di Burgos a pochi km di distanza da Bultei. Lungo il percorso, che si sviluppa attraverso piste forestali, strade comunali ed alcuni tratti della vecchia ferrovia, si incontrano diversi punti panoramici, dai quali si possono ammirare il complesso montuoso del Nuorese, la piana del Tirso e la catena del Goceano. L’itinerario interseca inoltre la SP 16, Pattada – Bultei. Il sentiero attraversa zone agricole, soprattutto nelle immediate vicinanze della linea ferroviaria, luoghi di particolare interesse naturalistico, come la foresta storica Fiorentini, ed archeologico-storico, quali il nuraghe Su Tassu, la capella di N.S di Fatima e la chiesa campestre di San Francesco e Santa Chiara. Presso la Caserma Forestale di Fiorentini è presente l’area riservata ai parcheggi.
Seguire la traccia in senso orario.
Se cercate compagnia contattatemi tramite i dati profilo.
Per altri percorsi visitate il sito: http://360biketours.weebly.com




Come arrivare al punto di partenza

Dalla SS131 prendere le indicazioni per Ozieri e proseguire sulla Strada Provinciale Ozieri-Bultei fino alla Caserma Forestale Fiorentini punto di partenza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

monorotula

03.10.2021 19:33

Fatto il 30/019/21, itinerario molto bello, lungo ma privo di difficoltà tecniche (è tutto su strade di vario genere). Sconsiglio di seguire la traccia che da Bultei taglia i tornanti con pendenze improponibili e fondo dissestato, molto meglio seguire l'asfalto fino all'ingresso nella foresta di Anela. La traccia che raccorda il percorso delle vette del Coceano con la sede della vecchia ferrovia, è impraticabile, ridotto ad un cumulo di pietre e rovi e interrotto da 3 cancelli non facili da aprire. Tra l'altro non ricalca nemmeno il sentiero tracciato sulle carte, che invece passerebbe per proprietà privata, comunque inaccessibile. Bisognerebbe provare le due o tre varianti che si intravedono a dx prima di imboccare questa parte del sentiero.

Infos

Inserito da
antoss
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.03.2010
Località
Bultei
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
42.0 km
Dislivello
1490
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
383
Downloads
124
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors