Comiso - Pineta - Chiaramonte - Comiso

Salve a tutti, questo che vedete è vi sto per descrivere un bel percorso misto, asfalto e sterrato.

Il punto di partenza è al solito posto (noi del gruppo ci riuniamo li alle otto di ogni domenica).
Si parte, si comincia a salire su per la strada che porta da Comiso a Chiaramonte fino al punto in cui si lascia la strada principale e si continua sempre su asfalto, si passano degli incroci e in uno di questi si gira a destra.
Qui il catrame si finisce e comincia il primo tratto sterrato che vi porterà sù, e una bella ascesa molto lunga e faticosa, con alcuni tratti e pendenze non indifferenti sopratutto per il sentiero dissestato, fino ad arrivare al primo cancello.
Lo si supera, un'altra salita cementata e si continua per il sentiero con l'alternarsi di salite e discese veloci che vi porteranno ad un secondo cancello (sempre chiuso, lo aprite lo superate e lo richiudete), si continua su sali e scendi che mi porteranno fino alla fine del sentiero, attenzione al filo spinato, lo superate e di fronte vi troverete una strada bianca non in perfette condizioni, la percorrete fino ad arrivare in un tratto asfaltato.

Siete nel cuore della pineta di Chiaramonte, fate un piccolo tratto di asfalto e poi subito a destra e comincia lo spasso.
Attenzione, da qui comincia un single track in mezzo al bosco con tornantini stretti a gomito e anche dissestati, scivoloso in inverno, percorretelo con cautela e fate attenzione alla fine di questo. Ora siete di nuovo sullo sterrato e dovete inboccare di nuovo un altro single track molto simile al precedente, ma ancora più tecnico e con più tornanti, attenzione in ingresso ed uscita perche questo spunta su strada asfaltata.

Un altro tratto breve di asfalto vi aspetta, in dicesa che vi porterà a sinistra in una discesa cementata, percorretela e fate attenzione perche siete contro senzo, continuate a seguire la traccia che vi portera nei pressi di una cava di pietra con due single track davvero scassati per chiudere in bellezza.

Finito lo sterrato rientro pedalato su asfalto che vi servirà anche da defaticamento fino ad arrivare al punto di partenza.

Buone Pedalate a tutti e al prossimo itinerario




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di inizio è a Comiso in via degli eucalipti di fronte la chiesa di sant' Antonio dove si può parcheggiare tranquillamente, li di fronte si trovano: bar, tabacchino e tavola calda

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Tony ST
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.02.2010
Località
Comiso (RG)
Regione
Sicilia
Tempo Percorrenza
3 - 3,5 ore
Distanza
47.0 km
Dislivello
612
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
53
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors