651 DaTempio Pausania al Limbara (versante nord)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 6/09/2017

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 29,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1150 m
Quote min/Max = 475 / 1150 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 8,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 57 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =320 Wh

DESCRIZIONE:
Con questo percorso si completa l'esplorazione del monte Limbara che 2 anni or sono era stato affrontato dal versante sud (da Berchidda).
Un primo tratto in discesa porta ad un incrocio dove sulla dx troverete una monumentale fontana a tre bocche: acqua buona; fate il pieno (come fanno molti abitanti della zona con bottiglie e taniche).
Poco dopo inizia la salita su buon sterrato e pendenze impegnative. Ancora una fonte a q. 540 (Li Frati) e si sale fino alla località Lu Salpenti (wpt B 670). Fin qui il percorso andata/ritorno coincide; da ora si farà un ampio anello nelle boscose pendici sud del monte Limbara. Rampe durissime si alternano a tratti piani e qualche contropendenza. In C 950 si arriva, a salita "quasi" finita, in zona panoramica che merita una sosta. Ancora salita/discesa/salita e si arriva in una rinomata zona picnic a quota 1060: Vallicciola, con vicina fontana (wpt e1). Anziché salire alla cima di q. 1360 (deturpata da antenne di ogni tipo) si va a scollinare a q. 1150 attraversando boschi, ammirando rocce stranamente scavate e godendo di panoramiche vedute sui monti attorno a Tempio P.
Inizia la discesa che incerti tratti si fa assai dissestata. Nel punto I 890 si presenta una possibilità di abbreviare il percorso::
se invece di seguire la traccia (svolta a dx) si tiene dritto, si fa un bel taglio di 3,5 Km e 250 m di dislivello. Seguendo invece la traccia si affronteranno alcuni saliscendi in certi tratti a piedi per pendenza e fondo sconnesso. La strada piega verso nord in i2 930 e da qui il fondo migliora decisamente. In Loc. Littaghesu si trova un'area picnic e, se servisse acqua, basta prendere la forestale di destra: la fonte si trova dopo 450 metri. Da K1 990 ancora un' ultima dura rampa e finalmente si scollina a q. 1100 nei pressi di un bivacco forestale. Da qui inizia una lunga discesa fino al guado (secco) di quota 695, con vicino piccolo stagno; segue una breve risalita e poi una entusiasmante discesa nel bel bosco di sughereti. Con un'ultima risalita si riguadagna il bivio B in loc. Lu Salpenti da cui si procede a ritroso, per la strada fatta all'andata, fino al parcheggio del centro sportivo di Tempio Pausania.




Come arrivare al punto di partenza

Tempio Pausania si trova circa 50 Km ad Ovest di OLBIA, passando per Telti e Calangianus. Provenendo da via Olbia, in periferia est di Tempio P (in salita verso il centro storico) si trovano, sulla sinistra, gli impianti sportivi con ampio parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.10.2017
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
29,5
Dislivello
1150 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 57 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
101
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors