004 CARSO: Da Prosecco a Lipica (lungo)

Autore Renato (cttbiker@alice.it)

GIRO ANTIORARIO
AVVERTENZE: La stupenda e panoramica strada Napoleonica nel tratto da 2 Km dopo Prosecco per una lunghezza di 4 Km circa è strada pedonale; fuori stagione ed in giorni feriali la presenza di ciclisti è tollerata. Di DOMENICA, nella buona stagione (primavera autunno) è affollata di pedoni in passeggiata: NON andateci.(Studieremo varianti alternative).
DESCRIZIONE: Si parte da Prosecco: seguendo la strada Vicentina Napoleonica poi la pass. Derin si aggira il monte Spaccato si arriva alla grotta Nera, seguendo il sentiero si aprirà una balconata sulla val Rosandra , si costeggia la Foiba di Bassovizza , si sconfina in Slovenia puntando a Lipica ,obbligo vedere i recinti con i cavalli Lipizzani ,si rientra in Italia a Gropada ,si passa per il parco del Monte Lanaro ,facoltativa la salita km 1 e 100 mt dislivello ,un alternarsi di stradine sentieri e tratti in asfalto ( in discesa ) si giunge alla grotta di Noè ,altri punti salienti sono la torre vedetta Liburnia e la vedetta Slataper ATTENZIONE il conteggio finale km e dislivello non comprende i 3 tratti di andata e ritorno
QUOTA MIN/MAX : m 150 / 550
Ciclabilità temporale 100%
Il tempo di percorrenza è riferito ad una VAM di 600m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostrada A4 (VE - TS) a Sgonico; svoltare a sinistra direzione Prosecco. Dopo 1 km, davanti il cimitero, svoltare a destra e subito al trivio tenere la destra

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bos62

02.11.2014 18:07

Giro molto bello e vario, che alterna tratti "urbanizzati" a tratti più selvatici. Ottima occasione per avere uno spaccato interessante del carso triestino, da est a ovest. Merita assolutamente la deviazione sul monte lanaro, da cui si vede un panorama meraviglioso, che spazia dal golfo al nanos. Traccia gps impeccabile. Davvero un gran bel giro,....ma occhio al chilometraggio: ci vuole un discreto allenamento per goderselo tutto. Complimenti.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.01.2010
Località
PROSECCO
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6h 45' + soste
Distanza
65.0 km
Dislivello
1090
Difficoltà tecnica
Media/Facile
Condizione fisica
GD=75 Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
572
Downloads
134
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors