CALEA-BROSSO-CALEA

Nel centro di Baio Dora si imbocca la Via Fornace che parte dalla curva a gomito vicino al piccolo parco giochi e la si segue dritti fino a quando termina l'asfalto in corrispondenza di un piccolo slargo-parcheggiabile, prima del ponticello sul torrente con le acque ocra sporche di pirite.
Occhio a non sbagliare o si finisce per boschi e non c'è modo di ricollegarsi senza dover ritornare alla partenza !
Si attraversa il ponticello anadando dritto (quindi non si svolta a destra nè prima nè dopo il ponticello ) e si segue il sentiero principale sterrato gippabile (non ci sono svolte da fare) fino alle EX miniere, ora Agriturismo.



All'incrocio che trovate arrivando nei pressi della miniera a sinistra si ritorna in paese a lessolo, a destra c'è L'agriturismo, dritto davanti a voi parte la strada selciata che passa con due tornanti SOTTO UNA GRANDE VASCA IN PIETRA che sembra un fortino a causa del piede inclinato in pietra a vista... Segurire le Frecce Gialle CBC (della corsa a piedi Calea Brosso Calea) fino al paese di Brosso dove ricomincia l'asfalto.


Per chi ha tecnica e gambe solo alcuni brevi tratti van fatti a piedi.




L'ultima rampa davvero dura, è possibile evitarla passando dalla strada della casa che vedete a sinistra in cima alla salita.



Una volta al paese ci sono diverse possibilità: se ne avete abbastanza si può ritornare con un piccolo anello che sale fino in cresta, come nel mio tracciato, oppure si puo proseguire per la Cavallaria o la Cima Bossola o la Valchiusella.


Il tracciato




Come arrivare al punto di partenza

Nel centro di Baio Dora si imbocca la Via Fornace che parte dalla curva a gomito vicino al piccolo parco giochi e la si segue dritti fino a quando termina l'asfalto in corrispondenza di un piccolo slargo-parcheggiabile, prima del ponticello sul torrente con le acque ocra sporche di pirite.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Burìk

09.07.2019 18:50

Fatto oggi, porca trota se è duro! Ho camminato più di quanto ho pedalato, complice anche una fastidiosa pioggia che mi ha accompagnato fino in cima. Ho fatto andata e ritorno per godermi la discesa, che alla fine non ho apprezzato per via di rovi e ramaglie, il sentiero mi è parso poco battuto e di conseguenza poco pulito. Comunque un bel giro, per chi ha MOLTA gamba. Consiglio breve deviazione (ben indicata) per ammirare la cascata Pissun, davvero carina. Tafani e zanzare a parte :D

Infos

Inserito da
Carbon-Race
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.03.2017
Località
Baio Dora (TO)
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
600m
Distanza
6km
Dislivello
600m
Difficoltà tecnica
Ripido - Tecnico
Condizione fisica
Duro
Visite
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors