Sul monte di Mezzocorona

itinerario molto impegnatico, riservato a bikers esperti e molto allenati, sia per la salita molto dura che per la discesa tecnica e ripida. Da Mezzocorona si sale su strade secondarie a masi di Vigo e Vigo di Ton. Poi su forestale con tratti cementati ripidissimi fino a malga Boldrina (ristoro). Da qui si pedala ancora su forestale con tratti ripidi e qualche tratto a spinta fino quasi a cima Monticello. Poi sul sentiero delle creste fra i mughi in su e giù fino a cima Roccapiana con la croce e la splendida vista a 360°. La discesa sul 518 è molto impegnativa, con dei tratti a piedi, nella parte alta, più scorrevole nel bosco fino a malga Kraun (ristoro). Da qui breve risalita e poi discesa ancora impegnativa lungo la valle fino a Roverè della Luna. Rientro al parcheggio su strade poderali e ciclabile




Come arrivare al punto di partenza

Mezzocorona, parcheggio della ferrovia Trento Malè

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SID65

03.04.2017 00:36

La prossima volta sarebbe bello provare la parte alta ancora più selvaggia del 519 a scendere verso Roverè della Luna.
link
edit/delete

VigBuck

06.06.2017 14:11

Grazie della compagnia Maurizio, ogni tanto bisogna fare un giretto assieme no? Alla prossima quindi... ciao
link
edit/delete

vaitus

10.08.2017 21:44

Itinerario bello e molto, molto duro (fidatevi della descrizione, per me uno dei 2 giri più duri mai fatti), fatto la scorsa settimana con temperature degne di altre latitudini (molto, molto, molto caldo!)

Dopo Vigo di Ton, (consigliato breve detour per rifornimento d'acqua), a quota 500 circa, inizia la salita su forestale, molto ripida ed apparentemente infinita, non molla mai, fattibile senza mettere mai il piede a terra a patto di riuscire a mantenere una concentrazione degna di un monaco Shaolin in meditazione (sempre che non arrivi il solito tafano a guastare la festa), io ho ceduto a quota 1200, proprio quando anche la salita inizia a dare i primi segni di cedimento, fino a spianare (relativamente) dai 1500 ai 1700, e farti credere di aver superato la parte più dura del giro,
ma è solo un illusione, perchè la parte più difficile inizia dopo i 1700, con continua alternanza di tratti a spinta e portage, a causa della presenza di passaggi molto stretti e grosse radici; dopo la vetta altri 2\300 mt di discesa con bici al fianco, causa sentiero molto ripido, stretto ed aderenza molto precaria del fondo asciuttissimo e polveroso.

Consigliato a chi vuole esplorare i propri limiti ed è un po masochista :D

Grazie per la condivisione!
link
edit/delete

claustn

12.11.2020 10:23

Giro molto impegnativo ma molto appagante! Fatto domenica 8 novembre 2020. Alcuni commenti:
1. Se volete potete evitare il primo pezzo di forestale da Masi di Vigo dove ci sono alcuni tratti da fare a spinta ed andare a Vigo di Ton su asfalto.
2. La salita è in gran parte cementata, penso rifatta recentemente, ma comunque molto ripida!
3. Arrivati in quota, dopo Malga Bodrina, noi abbiamo seguito questa traccia che passa da Cima Monticello (c'è una piazzola dell'elicottero), che è da fare quasi completamente a spinta e portage. Conviene seguire il sentiero che sta più basso (visibile in mappa sulla sx).
4. Da Cima Roccapiana, la prima parte di discesa da fare a piedi (o anche no se siete tosti, come il mio compagno di avventura), poi pian piano migliora fino ad entrare nel bosco di faggi prima di malga Kraun.
5. Ultima discesa a Roverè della Luna tecnica ma divertente, diversa da quella in traccia, si svolta a dx all'unico bivio.

Potete vedere il percorso qui https://connect.garmin.com/modern/activity/5798562959

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.12.2016
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6
Distanza
37
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
283
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors