M.te Dimon Costa Cravostes mtb trail

Da Paularo si sale per forca di Lius a Castel Valdajer. Lungo comoda pista forestale si raggiunge l'insellatura tra il M.te Paularo ed il M.te Dimon per arrivare all’omonimo lago. Da qui lungo la cresta in direzione del segnavia 404 la mulattiera conduce alla vetta del m.te Dimom. Lo spettacolo visibile dalla sommità del monte è indescrivibile: una panoramica a 360° riempita da una moltitudine di cime: Coglians, Creta di Timau, Cuestalta, Lodin, Zermula, Grauzaria, Sernio, Tersadia (per citarne solo alcune).La discesa si sviluppa lungo la dorasale che si estende verso Costa Cravostes (tratti molto esposti). La traccia prosegue con alcuni salicendi verso la sella dove sorge Casera Culet. Fin qui la discesa risulta molto impegnativa in quanto la traccia a tratti risulta poco marcata e molto esposta (diff. single trail S2). Dalla malga si prende una traccia di sentiero che scorre parallela al di sotto della pista forestale segnavia cai 406 per poi perdere quota fino a raggiungere c.ra Foranc (diff. S2 con brevi tratti a spinta). Percorrendo in discesa la pista forestale segnavia cai 447 si perviene ad un bivio (baita). Si mantiene la destra fino a quando la strada si trasforma in sentiero che prosegue sottobosco in direzione loc. Las Callas (diff. single trail S1/S2). Attraversato un rio si risale brevemente per confluire sul sentiero sengnavia cai 442 che riporta in breve a Paularo (diff. single trail S1 brevi tratti esposti sul torrente Chiarsò).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
N.B.
In questo itinerario alcune tracce di sentiero sono poco visibili e non sono segnalate. Bisogna conoscere bene la zona e sapersi orientare.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.12.2016
Località
Paularo
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
6/7 h
Distanza
30.0 km
Dislivello
1728 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
223
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors