Collina di Montjovet, Col Marcage, Bellecombe



Nota:
versante a Est (Estaod, Montjovet) - Difficoltà tecnica e fisica MEDIA
versante a Ovest (Gettaz, Bellecombe) - Difficoltà tecnica e fisica DIFFICILE/ISSIMO (la valutazione scende a DIFFICILE in caso si vogliano affrontare le salite e le discese più impegnative a piedi)

Sostanzialmente questo impegnativo tour può essere distinto in due parti molto differenti tra loro (come già specificato nella nota iniziale):
IL VERSANTE A EST è ben pedalabile in salita (sempre su asfalto) con pendenze discrete (media dell' 8%). La discesa alterna tratti (mai veramente impegnativi) su sterrati ad altri su asfalto, passando per Estaod, Chènal, Trovaney e Balmas;
IL VERSANTE A OVEST è invece molto impegnativo in salita (da Fiusey al Col Marcage) - primo tratto su asfalto con medie dell'11,2% e secondo tratto in portage sul segnavia 1 da Gettaz al Col Marcage al 22,3%. La discesa invece, dopo un primo tratto molto flow su pulitissimi sentieri (tra i più belli che ho percorso), diventa via via più impegnativa e tecnica; sia per le pendenze decise, sia per il passaggio su radici, ma soprattutto su rocce con tratti anche trialistici fino a Bellecombe. La seguente parte di discesa (sempre sull'1), è invece su sentiero invaso da foglie e pietre che richiedono prudenza, ma affrontabili con un pò più di respiro rispetto al tratto più a monte.

-------------------------------------------------

Qui le foto: https://media.mtb-mag.com/it/pv/hashtag/CollinaDiMontjovetCol/

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

--------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:
Parto dal parcheggio del Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent, e salgo su via Mons. Alliod, via Brean, via Ferrè, immettendomi poi su via Ponte Romano diretto verso Emarèse.
Arrivato nei pressi di Montjovet, tengo la strada a sx fino al bivio col segnavia 30/Croix d'Arlax che prendo e seguo fino a staccarmi sulla dx in discesa sul 3A fino a Estaod e Chenal.
Qui proseguo su mulattiera (non segnalata) passando per Provaney (Strada Saint-Germain, Strada Comunale di Balmas) fino a Balmas. All'inizio di Balmas prendo a dx su stretto sentiero che mi conduce alla trafficata SS26 da cui mi stacco subito a sx passando per la Centrale di Montjovet.
E qui finisce il tratto meno impegnativo del tour odierno, per lasciare spazio all'inizio delle fatiche vere!
Devo arrivare a Fiusey: io passo per un sentiero non bellissimo in salita a dx non segnalato rispetto alla sterrata principale che si può comunque seguire arrivando in ogni caso a Fiusey.
Ora inizia la dura e lunga salita per raggiungere Gettaz fino alla Pista Forestale Gettaz/Col Marcage dove... la salita si impenna ancora di più!
Dopo 350 mt. mi stacco dalla Forestale e inizio il tratto il portage per tagliare il largo giro della Pista stessa: si arriva in ogni caso al segnavia 1.
Ora inizio un tratto su sentiero molto divertente e pulito che tra sali e scendi mi conduce fino all'alpeggio disabitato di Rodoz con la sua suggestiva chiesetta.
Poco dopo iniziano i più impegnativi passaggi in discesa, ma sempre immersi in un bosco fantastico, fino a Bellecombe.
Continuo a scendere fino a prendere sulla dx sempre l'1 (qui non segnalato) che, con meno impegno, ma sempre attenta conduzione del mezzo, mi fa sbucare prima ai margini di Ussel dove prendo subito a sx sul ponticciolo e poi a dx sempre sull'1, per poi uscire nei pressi della Centrale Idroelettrica Saint Clair.
Attraverso il ponte per poi svoltare a dx passando per la stazione di Chatillon/Saint-Vincent. Continuo costeggiando la Dora Baltea, il depuratore, passo sotto l'autostrada, fino a Tenso.
Da qui riprendo a salire, fino a raggiungere nuovamente Saint-Vincent su via Della Stazione, Via Vuillerminaz e Via Martiri della Libertà fino al Palazzetto dello Sport, punto di partenza del tour.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

brubikeboard

10.12.2016 17:09

..che dire..? Bravissimo.
Stai documentando come mai nessuno fece, la splendida VdA.
Il livello è veramente cresciuto!
Bru
link
edit/delete

Black Devil

10.12.2016 18:02

Che dirTi...
Non posso che esserTi grato per questo "commovente" commento.
Le fatiche nel cercare e recensire "nuovi" percorsi (ringraziando come sempre chi mi da i giusti spunti) sono ben premiate allora e mi spronano ancora una volta a condividerle con Te e con tutti gli altri amici.

Grazie :-))
link
edit/delete

paiogs

11.12.2016 21:00

In zona puoi provare Valmeriana da Pontey ma in questo periodo è quasi tutto in ombra.
link
edit/delete

brubikeboard

11.12.2016 22:26

Eccolo qui l'altro meritevole di complimenti!
Con voi due VdA esplorata finalmente a dovere.
Vi prego: continuate così.
Valmeriana è in agenda.
link
edit/delete

Black Devil

11.12.2016 22:36

Però paiogs NUMBER ONE!
Si, avevo già notato il tour dell'amico Salitomania, altro grande della MTB.
Qui il link: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7941
link
edit/delete

paiogs

12.12.2016 08:22

Rispetto a salitomania bisogna cambiare la discesa ti mando Info appena posso. Ciao
link
edit/delete

Etabeta.to

12.12.2016 12:13

Grazie per questa scheda. E' da almeno un paio di anni che è tra i giri da fare e non l'ho mai chiuso. L'ho provato una volta quest'anno in primavera ma a metà giro ho desistito causa pioggia.
E mi associo ai complimenti per i percorsi VdA così ben descritti!
Grazie!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.12.2016
Località
Via Martiri della Libertà, 8, 11027 Saint-vincent
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore 25 min.
Distanza
27.0 km
Dislivello
1.353 mt.
Difficoltà tecnica
Vedi nota
Condizione fisica
Vedi nota
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
245
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors