Beato Emerico, Castello di Quart

Discesa da ricordare e mettere tra quelle che si farebbero più e più volte da quanto è bella... peccato per la distanza da casa e per la lunga (12 km.) e impegnativa salita.
Nota: si possono togliere 5 km. alla salita partendo dal piccolo parcheggio del castello di Quart.

A chi è invece di quelle parti la stra-consiglio!!!

La salita non è un granchè (anche se la pendenza è di tutto rispetto - media del 7,9%), se non per lo splendido panorama sulla sottostante vallata e per il fatto di essere completamente esposta a sud, il che non è poco nella stagione più fredda.

Ma è la discesa la squisita primizia di questo tour: impegnativa il giusto, tecnica, alcune volte sporca (tratti su sassi smossi), altri tratti in veloce e pulito flow, tornantini, boschi (guardate le foto allegate e ve ne innamorerete).
Pausa più che meritata a circa metà discesa alla chiesetta del Beato Emerico e poi più sotto bella vista del castello di Quart.

Insomma 6 km. (e 900 mt. di D-) di commovente discesa, da tenere in doverosa considerazione per i periodi invernali, dove in quota è già arrivata la neve: local valdostani vi invidio sempre di più!!!

------------------------------------------------------------

Qui le foto: https://media.mtb-mag.com/it/pv/hashtag/BeatoEmericoCastelloDiQuart/


------------------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:

Parto dal piccolo parcheggio di Lillaz in direzione nord, fino alla grande rotonda, dove prendo la vecchia SS26 verso Chetoz.
A Chetoz lascio poi l'asfalto e continuo a salire di buon passo su sterrata passando per Champ Desert, fino a raggiungere la SS37 e il paesino di Argnod.
Continuo a salire su strada asfaltata secondaria fino alle poche case di Porsod, dove prendo sempre in salita il 7B che mi farà poi uscire nuovamente su asfalto.
Prendo a sinistra e mi dirigo verso Porsan e poi Avisod (da citare la bella chiesetta dei Santi Margherita e Rocco).
Avisod è la cima Coppi di oggi e, attraversato il paesino, inizia la sterrata che mi conduce al 7A (Valsainte): a sx per Beato Emerico e invece in salita a dx verso Croce di Fana (2212 mt.).
Io prendo a sx e... inizio a divertirmi e ballare con la bici!
Primo tratto in discesa di riscaldamento e poi, via via, sempre più tecnico, fino alla pausa pranzo al Beato Emerico.
Ma la giostra non è ancora finita e il piatto forte arriva adesso planando infine al Castello di Quart (https://www.youtube.com/watch?v=9Lm2-M7-blM).
Dal Castello, lascio il 103 e mi butto a dx sul sentiero che raggiunge Epraz. Tratto sporco per i rovi fino a Saint-Sixte, poi free-ride nei prati, girando a dx e costeggiando la ferrovia.
Giro ora a sx attraversando la SS26 e costeggio la Dora Baltea, prima su sterrato e poi su bella ciclabile. Arrivato al ponte, lo attraverso verso dx e continuo sulla ciclabile, pedalando ai bordi di un suggestivo laghetto all'interno della Riserva Naturale Les Iles (http://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/parchi-e-riserve/brissogne/riserva-naturale-les-iles/994).
Raggiungo infine il campo di calcio di Lillaz e il parcheggio dove ho lasciato l'auto e con rammarico, rimpiango di aver finito una discesa fantastica ma troppo breve.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Etabeta.to

05.12.2016 12:10

La discesa dal Beato Emerico è davvero una chicca. Bella bella davvero. Conosciuta grazie agli amici di PleinAirMTB.
Non conosco però il tratto superiore della discesa descritta qui. Ho sempre pensato che fosse uno sterratone noioso e quindi ho sempre preferito far partire la discesa in corrispondenza del tornante destrorso prima di giungere a Avisod/Trois Villes (forse sentiero 2A): sentiero molto bello e aereo, molto panoramico e a tratti impegnativo.
Significa che andrò a provare la variante da Valsainte come suggerito qui.
link
edit/delete

Black Devil

06.12.2016 17:22

Ciao Etabeta.to
Il sentiero che mi dici penso sia il 7.
Penso inoltre che il 7 sia più divertente della prima parte che ho percorso invece io da Avisod fino al Beato Emerico (dove i due sentieri si incontrano il 7 tuo col 7A mio).
Effettivamente il tratto in alto è su larga sterrata abbastanza scassata fino al Beato.
Da li in poi libidine pura!
Può essere solo una variante di discesa... Se lo provi, dimmi poi dei due qual'è il più divertente.
Lo proverò poi l'anno prossimo scendendo dalla Croce di Fana (giro già messo tra quelli da fare).

Grazie per il commento positivo che hai dato alla traccia.
link
edit/delete

Etabeta.to

06.12.2016 21:32

Croce di Fana fatto l'anno scorso. Salita nell'ultimo tratto abbastanza ostica, in pieno portage su sentiero stretto, ripido ed esposto. Discesa fino ad Avisod tutta su terra ma molto ripida. Bella l'idea di chiudere l'anello passando dal Beato Emerico fino giù a Quart. Io ero partito da Porsod e quindi ho dovuto tagliare prima.
link
edit/delete

vaitus

29.09.2021 00:02

Giro rifatto anche quest'anno a fine agosto, non questo ma l'altro che non trovo più, ma tutto questo per dare un'informazione di servizio: il castello di Quart ed il parcheggio erano chiusi e bisogna trovare un altro posto dove lasciare la macchina e modificare inizio e fine traccia, cosa non difficile da fare al volo sul campo se un minimo pratici e dotati di GPS più mappe.
PS giro sempre e comunque molto bello
link
edit/delete

gianpt

18.08.2022 12:58

ciao, vorrei andare domani a fare il giro, sapete se le condizioni del percorso sono buone ? chiedo perchè purtroppo da un anno con l'altro in base agli eventi climatici , si possono trovare delle sorprese.
grazie

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.12.2016
Località
Località Lillaz, 10, 11020 Lillaz AO, Italia
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
2 ore 30 min.
Distanza
23,4 km
Dislivello
942 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
326
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors