Passo Giovo e forcella di Monteneve

Giro veramente impegnativo se fatto in un giorno solo, eventualmente si può dividere in due parti. Da S. Leonardo si sale verso il passo del Giovo, la prima parte su asfalto e la seconda su sterrato e sentiero con breve tratto a spinta. Dal passo bella discesa su sentiero verso la val Ridanna. Arrivati in fondo dobbiamo risalire fino al paese di Ridanna. Da qui, un pò nascosto, parte un bel sentiero completamente in piano che arriva fino alle miniere di Monteneve. Possibilità di fare acqua ai bagni delle miniere. Eventuale visita al museo, molto interessante. Adesso comincia la lunghissima salita alla forcella di Monteneve. La prima parte è ripidissima, poi verso la malga si pedala un pò meglio. Alla malga posta a 2110 metri obbligatorio un ristoro, perchè da qui in avanti bisogna procedere con la bici in spalla fino alla forcella. Arrivati ai 2700 della forcella godiamo il superbo panorama sulle cime circostanti. Bello il sentiero che scende fino al rifugio Monteneve, con ottimo ristoro. Anche qui eventuale visita al museo delle miniere. Inizia adesso un sentiero molto tecnico con bel panorama fino al lago delle miniere, poi ancora tecnico nel bosco e alla fine si riesce a scendere più velocemente fino alla strada del Rombo. Un tratto di strada poi si scende verso Corvara e si prende il bel sentiero veloce verso Moso. Da qui sulla strada fino al punto di partenza oppure, se avete tempo e forze, sul sentiero lungo il torrente passirio che arriva fino a San Leonardo. Attenzione, questo sentiero è vietato alle bici perche frequentato da pedoni, si prega di passarci solo fuori stagione turistica e non di domenica.




Come arrivare al punto di partenza

San Leonardo in Passiria, parcheggio presso la rotonda e il campo di calcio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

17.01.2017 15:22

dalle foto che hai messo il sentiero di salita sembra largo e ben tenuto ..... quindi il portage è obbligatorio o va bene anche lo spintage?
link
edit/delete

nonnocarb

17.01.2017 16:11

Ogni tanto è un pò piu sconnesso, ma si fa anche in spintage!
link
edit/delete

lazzaro54

17.01.2017 16:29

perfettissimo!!! ciò che volevo sentire. Grazie
link
edit/delete

cer-mtb

28.08.2019 13:43

fatto ieri, veramente giro tosto sia come chilometraggio che come dislivello. Ovviamente come detto da te, parte alta e cioè da masseria a plan...strepitosa e stupenda.
Sentiero di discesa TOP!! Grazie come sempre della traccia!!

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2016
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
8
Distanza
66
Dislivello
3050
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
500
Downloads
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors