614 Da Piombino Dese ad Asolo per ciclabili ed oasi naturalistiche.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 1/11/2016

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 100 Km - Dislivello Sal/Disc = +300 m
Quote min/Max = 15 / 220 - Tempo Standard ore 6:0 min
Velocità media = 16,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min.)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 41 MEDIO

PREMESSA: Lo spunto per questo itinerario è stata la manifestazione organizzata dai F.lli Scavezzon (prestigioso negozio di bici nella cittadina di Mirano) in cui si propone un percorso lungo (150 Km circa) con arrivo e partenza dal loro negozio. Di questo percorso noi faremo la parte nord collegando a metà circa l'andata/ritorno mediante la ciclabile Treviso/Ostiglia. Inoltre qui abbiamo inserito alcune varianti sterrate (n° 5) per togliere un po' di asfalto ed evitare alcuni Km su strade leggermente trafficate.

DESCRIZIONE:
Dal centro di Piombino si risale in breve al terrapieno della ciclabile ricavata sulla sede della ex ferrovia TV - Ostiglia. Lunghi rettilinei e gradevole ombreggiatura caratterizzano questa bella ciclabile molto frequentata da ciclisti e podisti. Proseguendo verso ovest si arriva al ponte sul Muson dove il percorso svolta in direzione nord seguendo la ciclabile sull'argine del fiume. Nei pressi di Castelfranco un sottopasso ferroviario ( wp C) costringe a fare quattro passi a piedi; poi si riprende la ciclabile che dopo Castello di Godego è contrassegnata dall'indicazione "Sui sentieri degli Ezzelini"; si attravarsano vari parchi di periferia e si lambiscono proprietà di antiche ville nobiliari. Nel wp D a 28 Km dalla partenza si trova una grande tettoia con tavoli, panche, acqua e servizi. Il percorso che alternativamente si allontana e si riavvicina al corso del Muson prosegue in dir. nord fino a Pagnano; da qui inizia la facile salita per Asolo, dove non potrà mancare una sosta per ammirare le bellezze architettoniche del paese. Siamo nel punto più elevato del percorso (q. 220); la successiva discesa porta nei pressi di Maser. Le varianti inserite permettono di evitare il centro di Cornuda, poi, lungo l'argine del canale Castelviero si arriva a Ciano e poco dopo ci si porta a ridosso del Montello dove si percorre una parte dello Stradone del Bosco. A Pederiva si lascia il Montello e si attraversa la S.S. Feltrina per poi affrontare la breve salita del Mercato Vecchio. Appagante la discesa verso Caerano San Marco che presenta anche stradine sterrate di un certo impegno ed una breve risalita . Dal Bivio Q 156 si lasciano alle spalle le colline: resta una breve discesa e poi pianura fino all'arrivo. Da segnalare in R e R1 due brevi tratti di sentiero su argine un po' esposto: procedere con prudenza. Lasciata la periferia sud di Montebelluna il percorso si dirige verso sud tra campi coltivati e minuscole borgate e si passa per il paese di Fossalunga a 19 Km dall'arrivo. Ci si inoltra nell'oasi delle risorgive del Sile (vicino al Bosco Dei Fontanassi), poi si passa il fiume Zero quindi si arriva a Levada (6 Km all'arrivo); poco dopo si raggiunge la ciclabile sulla TV-Ostiglia: sempre dritto e si arriva a nel wp V dove si scende dall'argine per raggiungere in breve Piombino.




Come arrivare al punto di partenza

Piombino Dese si trova sulla via Castellana a corca 25 Km da Mestre e 10 da Castelfranco.
La nuova tangenziale si tiene a nord del centro paese ma ci sono varie indicazioni per raggiungerlo. Si parcheggia nella piazza principale (del Municipio).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.11.2016
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 6:0 min
Distanza
100 Km
Dislivello
300 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 41 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
358
Downloads
74
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors