610 Peloponneso: Nafplio, Tolo, Vivari e le spiagge del golfo.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 13/9/2016

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 49 Km - Dislivello Sal/Disc = +850 m
Quote min/Max = 1 / 180 - Tempo Standard ore 4:10 min
Velocità media = 11,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 49 MEDIO

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio nord della baia, si prende una bella, passeggiata costiera (delimitata da sbarre in ingresso ed in uscita) che aggira alla base il monte di Palamidi e permette di arrivare in centro a Naflpio senza traffico, ammirando il golfo e le imponenti pareti rocciose adatta all'arrampicata sportiva. Nafplio merita una visita; se avete tempo potete tornarci, magari il giorno seguente.
Nel nostro giro ci teniamo a sud della città attraversando i giardini con la ex stazione ferroviaria. Usciti in periferia sempre con l'intento di evitare il traffico di automobili, passiamo per il quartiere Aria, risaliamo ad Exostis (q. 60) e riscendiamo immettendoci inevitabilmente sulla strada per Tolo; la abbandoniamo, dopo poco più di 1 Km, per Leukakia. Dopo il paesino si procede su terreno ondulato alla base dei colli finché, dal wp H 50 la strada prende a salire anche con dure rampe. Dall'incrocio I di q. 170 si scende e si risale più volte fino alla sella wp N 165 . L'ultima ripida discesa termina sulla strada costiera nel wp O q. 80. Da qui ci si porta la bivio P, poco lontano quindi si scende nella baia di Vivari (un km di spiaggia con solo alcuni camper ed un chiosco diurno per pochi bagnati giornalieri. Per godere della vista su questo luogo stupendo vi basta scendere al tornante a metà discesa: sicuramente deciderete di tornarvi. NOTA per i camperisti: docce, carico acqua e sebach (vuotati regolarmente dal comune)... tutto gratis !
Risaliti alla strada principale si scende rapidamente a Vivari dove ho preferito la stradina lungo la riva. Poi si attraversa il paese di Drepano quindi ci si porta ancora sul lungomare dove si affacciano vari campeggi e taverne. Facciamo una breve deviazione per la spiaggia di Kastraki, presso l'omonimo campeggio, per poi ripartire per Tolo. Onde evitare il centro affollato di eccessive strutture turistiche si tiene la parte alta a nord del centro. Nel punto V 50 si devia decisamente all'interno trovando dure rampe su stradine cementate/asfaltate. Si valica una prima volta a q. 180 (v1) ed una seconda a q. 155, dove termina l'asfalto. Dopo breve falsopiano si affronta una discesa piuttosto dissestata. A q. 80, nei pressi di un monastero, si ritrova l'asfalto che conduce a valle nel wp W 15. La strada risale ora dolcemente il pendio fino ad innestarsi sulla principale Nafplio /Karathona. Si scollina sulla principale e si scende fino a q. 55 dove approfittiamo di una incompleta e abbandonata urbanizzazione per percorrere stradine poco note che portano a mare proprio nei pressi del parcheggio a nord della baia.




Come arrivare al punto di partenza

Ci troviamo nel "quarto dito" sul lato est del Peloponneso e supponiamo di partire da KORINTHOS. Si scende verso sud passando per ARGOS e quindi NAFPLIO. Da questa città si seguono indicazioni per Palamidi/Karathona e dopo 2 Km si scende a mare nella splendida baia di Karathona. Per il parcheggio all'ombra degli eucalipti non c'è che l'imbarazzo della scelta. Per il punto di partenza ho scelto di svoltare a dx (a fine discesa) e parcheggiare nei pressi della taverna Utopia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2016
Località
GRECIA-PELOPONNESO
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
ore 4: 10 min
Distanza
49 Km
Dislivello
850 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 49 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
32
Downloads
2
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors