Enego-Grotta di Ernesto-Castelloni di S.Marco.

Dalla piazza di Enego si seguono le indicazioni Grotta di Ernesto segnalata a 6 km .Prima però
troviamo la storica Chiesa di Frizzon dove al bivio teniamo la destra,si va avanti e un cartello in legno indica la valle dei Brentoni. Siamo nel comune di Grigno. Troviamo alcune case e poco
dopo sulla sx un vecchio cimitero con le indicazioni della Grotta, che raggiungiamo dopo 10 minuti. La grotta purtroppo è chiusa per messa a norma. Continuiamo su delle dure rampe fino ad arrivare al colle Val D Antenne a 1500 mt. Bella vista su M.ga Val( Brutta) su tutta la piana e in lontananza sulla dx le famose cima Caldiera e il M.Ortigara .Ripartiamo.in discesa per M.ga Val Coperta a dx. Poi troveremo un grande pianoro cosparso di grossi sassi rocciosi,sempre per una stradina arriveremo ad una strada asfaltata dove andiamo a dx. (Capella S.Lorenzo davanti a noi sulla sx)Sempre.su strada asfaltata arriviamo al Rif. Barricata teniamo la dx sempre in discesa dopo circa un km sulla sx troviamo un piccolo cartello in legno con indicazione per Bosco Giogomalo .Dopo aver superata una sbarra, lasciamo sulla dx due bivi e dopo 5 km arriviamo ad un cartello in legno con indicazioni sentiero dei cippi di confine. La sterrata si restringe e dopo un km termina.Attenzione si deve andare a sx e non dritti. Lasciando li le bici in 5 minuti arriviamo ai Castelloni di S.Marco.Un percorso chiamato il LABIRINTO e segnalato dal numero 1 al 48 per rendere piu semplice la sua visita.Siamo a strapiombo sulla Val Sugana Stupendo percorso naturale che si svolge tra i 1750 -1850 metri, stretti cunicoli, piccoli canyon gallerie ,scalette ne vale la pena di fare una camminata.In 45 minuti siamo al numero 48 con le dovute foto video di rito. Subito sulla sx troviamo un sentiero nel bosco si va a ritroso passando per un piccolo canyon finché a numeri sparsi si arriva al numeo 1 del LABIRINTO.Ritroviamo le bici e ritorniamo in discesa fino all Rif- Barricata la Cappela San Lorenzo e a dx il Rif.Marcesina Si prosegue su asfalto fino al prossimo bivio dove andiamo a sx per la Val Maron.Una volta scollinato comincia la discesa, troveremo Baita Lisser e al bivio Dori andiamo a sx verso la localita Cornetta e dopo poco arriviamo a Enego.
(Per evitare l'asfalto finale poco piu'avanti del Rif.Marcesina sulla sx si trovano le indicazioni per il passo della Forcellona ben visibile gia' dal Rif .Raggiunto il passo si scende su sterrata fino ad arrivare al Rif. Val Maron.si ritrova l'asfalto ,breve risalita.Poi in dicesa dopo un paio di km sulla sx su un fitto bosco di abeti si trova una sterrata che inverte il nostro senso di marcia,e ci portera' direttamente al paese di Enego )




Come arrivare al punto di partenza

Stada della Val Sugana indicazioni Enego

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

besabesa

13.07.2017 23:12

Buona sera è possibile avere la traccia??
Grazie
link
edit/delete

gianluigi65

15.07.2017 14:31

B.giorno
E possibile avere la traccia
Grazie

Infos

Inserito da
mtb.mau.trom
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.10.2016
Località
Piccolo parcheggio un km prima del centro di Enego
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
h.4.07 + 50 a piedi
Distanza
52
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Visite
228
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors