Dolomiti del Brenta giorno2

Dal rifugio Agostini andiamo ar rifugio Pedrotti, non sono molti km ma per farlo occorrano diverse ore con tratti a spinta e molti con bici a spalla. Si trovano alcune ferrate ma con un po di perizia è tutto fattibile. Dal Pedrotti inizia la lunga e bella discesa verso il crox dell 'altissimo. La parte centrale non è ciclabile.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzadielle

29.09.2016 18:17

Complimenti per l'idea del giro!! Ti chiedo 2 info perchè mi interesserebbe provare a farlo in giornata. Ho letto che la salita in val d'Ambiez e molto dura....si riesce a stare in sella sino al cacciatori o anche oltre??
Dal rifugio Agostini al Pedrotti scrivi parecchio a spinta e bici in spalla su un totale di 6 ore di giro ....facendolo in giornata quindi anche con la val D'Ambiez secondo te quanto tempo non si pedala in un giro del genere??
La parte non ciclabile nella metà è quella in discesa???
Io partirei da sotto la val D'Ambiez senza andare a Andalo e dal Croz scenderei in Molveno. Se hai qualche consiglio su un sentiero in discesa grazieee
grazie per il disturbo
link
edit/delete

Barto78

30.09.2016 09:28

Ciao, allora, volendo si fa pure in un giorno, ma ti conviene o partire mooolto presto, direi le 6 per goderselo un po o meglio, farsi portare in taxi al rifugio del cacciatore. Da li più o meno tutto a spinta fino al pedrotti. La parte centrale della discesa non fattibile é per un km dalla Baita del Massodi. Per tornare a Molveno potresti fare il 332 dal Selva ma non saprei proprio come sia, ti porterebbe sul lungo lago. O da200m dopo il Pradel ho visto partire un sentiero che scendeva, ma non so se é quello tutto tornantini sotto la funivia. Ma se hai tempo al pradel prendi la funivia e fai quello nella traccia che non é male. Poi per rientrare a Molveno é un attimo. Non fare il giro solo perché in alcuni punti la bici va passata a mano o ti porti delle corde e la leghi sullo zaino..fammi sapere. I panorami sono da mozzare il fiato..é Cicloalpinismo puro.
link
edit/delete

SID65

04.05.2017 12:12

Bene, bello, visto adesso..il giro in questione ce l'ho nel cassetto pure io da qualche anno e siamo indecisi se farlo in una giornata (sarà dura) o in due giorni come fatto da Barto78.
Quest'anno è nostra intenzione metterci dentro le ruote ma pensavo fosse, a tratti e con difficoltà naturalmente, pedalabile anche dal Rifugio al Cacciatore verso il Rifugio Agostini e che anche il traverso successivo all'Agostini, il sentiero Palmieri, fin poco sotto Passo Forcolotta di Noghera fosse quasi tutto fattibile così come letto in un report qui sul forum.
Il 332 che scende dal Rifugio Selvata verso il Lago di Molveno l'ho fatto io in salita e quindi in senso contrario e presenta nel tratto iniziale a scendere un tratto esposto pericoloso con cordino (quella volta avevo fatto un anello corto, Selvata, Croz dell'Altissimo e Pradel)...in questo caso però si perderebbe il bel tratto Selvata - Croz - Pradel che è senza dubbio spettacolare.
A scendere dal Croz dell'Altissimo ci sarebbe la forestale della Val delle Seghe però poco appetibile chiaramente. Il sentiero poco dopo il Pradel l'abbiamo fatto recentemente ed è quello a servizio dell'impianto di risalita con un infinità di tornantini, ben 100, su fondo per lo più smosso, non ripido ma fattibile con buona tecnica di nose press...https://www.mtb-mag.com/forum/threads/info-dolomiti-di-brenta.132305/page-5#post-8080414
Il 352 è invece la variante di discesa tecnicamente più fattibile senza grossi problemi che si stacca a scendere circa 600-700 m dopo il Rifugio Pradel.
Ciao Sid.

link
edit/delete

Barto78

04.05.2017 13:15

Per me in giornata non è fattibile se non prendendo la navetta fino all' agostini. Poi la palmieri pedalabile...forse il 50%, per fare 5 km ci abbiamo messo più di 2 ore! Sicuramente non sono un fenomeno ma nel complesso non é un giro da sottovalutare.
link
edit/delete

SID65

04.05.2017 13:56

Grazie Barto penso anch'io sia troppo dura farlo in un giorno..in ogni caso comunque sicuramente una bellissima idea per un giro cicloalpinistico d'ambiente, per gli amanti del genere.
link
edit/delete

orso91

08.09.2017 17:30

Giro molto interessante. Vorrei farlo (in due giorni) ma chiedo se i tratti attrezzati sono così difficili e impossibili da fare da soli. Si tratta di vere ferrate o solo di sentiero esposto con catena laterale di sicurezza?
link
edit/delete

Barto78

08.09.2017 18:33

Ciao, non sono ferrate impegnative ovvio , però comunque occorre un po di perizia e soprattutto in alcuni frangenti per passate la bici in due fai molto prima. Altrimenti ti devi organizzare levando le ruote e legando il telaio allo zaino, secomdo me. Niente di impossibile , magari sono scalette per fare 2-3 metri ma comunque la bici va passata. Poi nell 'ultimo report @nonnocarb la definisce una discesa ciclabile dal pedrotti in giù, non so se è cambiato qualche cosa nella parte centrale.
link
edit/delete

orso91

08.09.2017 19:09

Ok grazie. Direi che per il momento allora è fuori dalle mie possibilità

Infos

Inserito da
Barto78
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
28.09.2016
Località
molveno
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6
Distanza
30.0 km
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
290
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors