Valle Elvo: S. Barnaba, Parco Burcina, Vecchia Tramvia, Oropa, S. Grato


Oggi sicuramente ho voluto strafare con Claudia... E arrivati ad Oropa era quasi pronta ad alzare bandiera bianca!
Ma dopo esserci riposati un poco e riacquistate le energie da parte sua, si riesce alla fine a concludere questo bel tour nella Valle Elvo da chiesette e panorami molto suggestivi: eh si, le ho fatto conoscere anche questa parte di territorio vicino a casa.

Ma come? Eppure non sembra un giro così "impegnativo"... (ovviamente dipende dalle capicità tecniche e fisiche).

Devo fare però un passo indietro e darle merito (e rispetto) per la vera sfacchinata che oggi le ho fatto fare.
Per festeggiare il suo compleanno le ho proposto un weekend a La Bossola (http://www.labossola.com/): sabato centro benessere, cena, poi a nanna e domenica mattina pronti per il lungo tour.
Il giro fatto nella sua interezza parte proprio da La Bossola, vicino a Graglia, per collegarsi poi all'anello che vi ho proposto.
Fatto sta che la mia mogliettina si è dovuta fare in realtà 47 km. e 1.250 mt. di D+.
Per una che non mastica come me, mountain bike almeno due volte alla settimana con lunghe percorrenze e dislivelli, sono una mazzata!

Il tour proposto per cui, è stato opportunamente ripulito di questo tratto che nulla toglie alle bellezze che si visiteranno. Le 3 ore di percorrenza sono state pedalate a ritrmo blando e turistico, per assaporare al meglio questo scorcio delle Prealpi Biellesi e per non strafare vista la percorrenza reale che abbiamo fatto.

Il tratto più duro di oggi è rappresentato dalla salita al Bric Burcina (3,2 km. al 7,2% di media) all'interno dell'omonimo Parco.
La discesa invece più tecnica e quella che parte dalla Torre Martini (Bric Burcina) e arriva a Favaro: ripida e con presenza di radici. Quelli con un pò di esperienza come me si divertiranno un sacco, mentre agli altri suggerisco di farla a piedi (si tracca di circa 400 mt.).

------------------------------------------------------------------------------------

Qui le foto della "passeggiata": http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/hashtag/ValleElvo/
Il tour nel dettaglio.
Partiamo da Sordevolo e si inizia a salire da Via Ambrosetti, poi a sx su Via Rubino per poi deviare a dx su Via Camillo Vercellone in direzione di Verdobbio.
Appena entrati a Verdobbio e passata la chiesa alla nostra sx, giriamo a sx su una ripida strada asfaltata verso San Barnaba.
Entriamo così in un bel bosco (C28) e usciamo a C.na Teggia. Da qui raggiungiamo San Barnaba (https://www.youtube.com/watch?v=VdouTyo6h5k), per poi scendere lungo la Via Crucis a Pollone.
Ci dirigiamo ora verso il Parco della Burcina (il Parco è aperto tutti i giorni - gratuitamente - dall'alba al tramonto. È vietato il transito alle biciclette dal 1 aprile al 31 maggio, dalle ore 9.00 alle ore18.00 - https://www.youtube.com/watch?v=u1MxpIB8mGY), facendo pausa pranzo al bar/trattoria Parco Burcina, per poi raggiungere la sua sommità a Bric Burcina.
Scendiamo dalla Torre Martini (D46) immersi in un lussureggiante bosco fino a Favaro.
Attraversiamo il paese fino a raggiungere la Statale che sale ad Oropa. Giriamo a sx e scendiamo per qualche centinaio di metri fino a prendere su ripida cementata (pochi metri) il tratto della Ex Tramvia Biella/Oropa (D6) : https://www.youtube.com/watch?v=aM6bFz0zU8I. Qui la canzocina dedicata alla ferrovia: https://www.youtube.com/watch?v=Y1emDTnibtA;

Passiamo la Galleria del Girone, il Piano dei Sette Faggi, il Ponte dei Tre Archi per collegarci al D51 che porta a Oropa Bagni (senza raggiungerlo).
Si prende verso dx e riprendiamo la trafficata Statale per Oropa per poi staccarci verso dx e fare la sottostante sterrata, che è l'ultima parte della Ex Tramvia.
Arrivati ad Oropa, prendiamo a sx per il Cimitero Monumentale e il Tracciolino.
Ora è quasi tutta discesa, passando per i grossi ripetitori fino al bivio verso sx per Pian Paris (circa 6 km.).
Si continua a scendere prima su asfalto, poi su sterrato, passando per C.na Palazzina fino al panoramico Pian Paris (C51).
Da qui nuovamente asfalto fino a San Grato (https://www.youtube.com/watch?v=hNAIF15s4Ys). Prendiamo ora una bella mulattiera (C51) che ci riconduce a Sordevolo, dove ritroviamo il punto di partenza di questo bel tour alla scoperta della Valle Elvo.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Zetton

31.07.2019 01:59

Era da un po' che non facevo uno dei tuoi itinerari, e devo dire che anche questa volta non ha assolutamente deluso le mie aspettative! Dopo un paio di giri in Burcina sto cercando di riscoprire il più possibile il biellese, dato che lo frequentavo parecchio da bambino coi miei, e questo itinerario è già un ottimo inizio come tour! Mi limito solo a segnalare che sul primo sentiero che si prende (dovrebbe essere il C28) oggi al passaggio nei pressi di una casa sulla strada sono stato accolto da un cane slegato e che abbaiava, avendo già avuto una brutta esperienza con due pastori maremmani ho preferito deviare su asfalto e farmi il pezzo di statale fino a Pollone, nulla di che :-)

PS: Sicuramente conoscerai già, però nel caso ti segnalo due divertenti discese in singletrack dal Bric della Burcina, la prima è il sentiero D9 (una volta scesi da dietro la torre si prende a destra su asfalto fino a incrociare degli scaloni sulla sinistra) e successivamente la Vandornina, che sbuca nei pressi di Piazzo e del sottostante Parco Del Pollone.
Grazie come sempre degli itinerari e dell'ottimo lavoro che fai nel tracciare percorsi per tutti i gusti!
link
edit/delete

Black Devil

31.07.2019 16:17

Ciao Zetton e come sempre grazie per aver scelto una delle mie proposte.
La tua segnalazione l'ho messa in archivio: dovrebbe essere il D9 che arriva fino a Barazzetto e sono circa 5,5 km.
Ovviamente grazie per il suggerimento: spero di farne uso nelle prossime ravanate da quelle parti.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.09.2016
Località
Via G.A. Ambrosetti, 24, 13817 Sordevolo BI, Itali
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore con calma
Distanza
26.0 km
Dislivello
863 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
265
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors