Madonna della Neve Trail

L'itinerario parte da un comodo parcheggio auto a Roè Volciano, poche decine di metri e si prende la ciclabile della ValSabbia in direzione Vobarno. Si percorrono circa 3 km su asfalto dopodichè inizia lo sterrato verso località Cargiù, l'attacco della salita è piuttosto ripido ma dopo circa 200 m la strada spiana e si mantiene abbastanza costante intorno al 10%. Raggiunto il Cargiù si prosegue con una breve discesa seguita da un misto di strappi in salita e pezzi in piano nel sottobosco dopodichè si arriva a Passo Fobbia; si prosegue dritti con un divertente alternarsi di saliscendi sul costone della montagna fino ad arrivare ad una gola profondamente scavata dall'acqua e dalle moto. In questo punto è necessario un breve ma ostico tratto di porting per circa 50-100 m. Breve tratto di discesa e poi all'innesto con altra strada si svolta a sinistra in salita in direzione Monte Magno/ Selvapiana; lunga risalita cementata-sterrata a tratti impegnativa, al termine della salita si svolta a sinistra per un altro breve tratto di salita sterrata non troppo ripida fino ad incontrare un cartello che indica a sinistra Madonna della Neve (passare a fianco dei ripetitori tv), poche pedalate e ci si butta in discesa su sentiero divertente ma con molte rocce affioranti. Raggiunto il Santuario consiglio di prendersi un momento per ammirare il panorama sul basso Lago di Garda e la Valtenesi, dopodichè si imbocca il sentiero in discesa alla sinistra del Santuario; ad un certo punto si trova un bivio, il sentiero principale prosegue a sinistra in discesa ma bisogna tenere la destra in leggera e breve salita seguita da altra discesa fino a che ci si ritrova nuovamente a Passo Fobbia. Ora prendere il sentiero semi-nascosto dai rovi che passa a fianco all'edificio abbandonato e proseguire fino a località Mandale dove incontrata la fontana si svolta a sinistra in salita; ci saranno 300 m da fare a spinta (pendenza superiore al 25%), raggiunta l'antenna tv consiglio di prendersi un altro momento per godersi un altro bellissimo scorcio sul Lago di Garda. Poche decine di mertri e si imbocca a destra un bel singletrack molto veloce e in pochi minuti ci si ritrova sulla ciclabile percorsa ad inizio giro che in un paio di chilometri riporterà al punto di partenza.

PS - La salita è praticamente tutta fattibile in sella anche con delle front xc, per la discesa consiglio vivamente bici Trail/AM/Enduro e reggisella telescopico.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
sini
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2016
Località
Via della Pace, 12, 25077 Roé BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
22
Dislivello
1050
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
380
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors