Anello del M.te Peralba mtb trail

Una volta lasciata l’auto loc. Cima Canale (Val Visdende) si seguono le indicazioni per il Rif. Sorgenti del Piave. Raggiunta località Costa d'Antola (Trattoria da Plenta, 1332m) si passa il ponte e si prosegue per la strada boschiva con segnavia 132 presso il fondo della Val dell'Oregone. Dopo circa 3km si passa il torrente e si prosegue per la mulattiera nel bosco (brevi tratti a spinta). Giunti sulla base del crestone occidentale del monte Peralba ad un bivio (cartello), si segue la mulattiera (segnavia Cai 137) che sale nel bosco con numerosi tornanti (totalmente ciclabile). Usciti dal bosco si continua su carrareccia verso Sella del Col di Caneva (1830m) fino al ristorante (sorgente del fiume Piave). In leggera discesa su asfalto si raggiunge un parcheggio. Si inizia a salire pedalando lungo il sentiero segnavia Cai 132 (carrareccia ripidissima) che porta al Rifugio Calvi (m. 2671) passando per la cava di marmo. Dal rifugio si prosegue con bici a spinta (20/30 minuti) verso il Passo Sèsis (m. 2312) posto tra il Peralba ed il Pic Chiadènis. Sempre seguendo il sentiero segnavia Cai 132 si prosegue in discesa fino al Passo dell’Oregone (m. 2280). Con bici a spinta si può salire fino alla cima dell'Hochalp (m. 2385). La discesa lungo la Valle dell’Oregone segue il sentiero 134 che corre sotto il versante nord del Peralba. Il sentiero è abbastanza impegnativo diff. single trail S2 (percorso in sella oltre il 90%). Si traversa inizialmente un tratto dietritico (ghiaione). Dopo un tratto abbastanza scorrevole, il fondo diventa sconnesso. Si devono affrontare a piedi alcuni brevi tratti (impluvi e risalite). Giunti alla m.ga Chivion abbiamo abbandonato la carrareccia per scendere nel bosco seguendo delle tracce non obblilgate (diff. single trail S2). Raggiunta la pista forestale che costeggia il torrente Cordevole si fa rientro al punto di partenza.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.09.2016
Località
Val Visdende
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3/4 h
Distanza
27.0 km
Dislivello
1213 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
230
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors